Puoi dire se qualcuno sta mentendo guardandolo in faccia. Ecco 12 prove inequivocabili

Emanuele Orlando

Quasi tutti raccontano bugie innocue, ma qualcuno si spinge addirittura a mentire su questioni importanti che potrebbero cambiare per sempre le sue amicizie, fargli perdere il lavoro o farlo finire persino in galera.

Di solito, scoprire i bugiardi pericolosi è compito delle forze dell’ordine, e spesso per farlo considerano l’espressione facciale, il linguaggio del corpo e gli indicatori verbali come segnali che qualcuno sta mentendo.

Mark Bouton, Autore di “How to Spot Lies Like the FBI“, è stato agente dell’FBI per 30 anni e ha raccontato a Business Insider che si è servito anche di certi segnali per individuare Timothy McVeigh come sospetto nell’attentato di Oklahoma City. Ma essere capaci a leggere le espressioni facciali per scoprire le bugie può essere utile anche se non stai eseguendo un’indagine criminale, dice.

“Ci sono alcune espressioni facciali, e alcune reazioni ad esse associate, che potrebbero indicare se qualcuno vi sta mentendo“. dice. “Alcune sono provocate dal nervosismo e altre da reazioni chimiche o fisiche.”

Per iniziare, dice, è importante capire il comportamento normale della persona in questione.

“È meglio osservare qualcuno per un po’ mentre chiacchierate normalmente, per studiare le sue reazioni normali, eventuali tic inclusi“, dice. “Quindi se manifesta vari indicatori di menzogna mentre gli fate domande più mirate o allusive, che non corrispondo a quelli che avete studiato prima, potete essere fiduciosi che sta probabilmente mentendo”.

Ecco alcune cose che potete fare per sapere se qualcuno sta mentendo (trovate la traduzione delle scritte nei disegni subito sotto):

Guardare gli occhi 

bi-graphicshow-to-tell-someone-is-lyingeyes-darting-back-and-forth

Occhi che si muovono rapidamente
Le persone di solto muovono rapidamente gli occhi a destra e a sinistra quando non sono a proprio agio.

“Si tratta di una reazione fisiologica quando ci si sente a disagio o in trappola per le domande a cui non si vuole rispondere. È un retaggio di quando gli uomini dovevano cercare una via di fuga in una situazione di pericolo, come affrontare un avversario, umano o animale”.

Guardate se batte rapidamente le palpebre

bi-graphicshow-to-tell-someone-is-lyingrapid-blinking

Rapido battito di palpebre

Quando le persone sono agitate perché stanno mentendo, potrebbero sbattere le palpebre cinque o sei volte in rapida successione.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.