Terremoto in Sicilia, scossa di magnitudo 4.6 vicino a Ragusa

Terremoto in Sicilia

Catania – Forte scossa di terremoto di magnitudo 4.6 è stata registrata questa sera, alle 21.27, nella Sicilia orientale. Il sisma si è verificato in mare davanti alla costa Ragusana. Secondo quanto riportato dalll’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia l’epicentro è stato localizzato a 15 chilometri da Acate, a 30 km di profondità. Ingv ha poi aggiornato la scossa a magnitudo 4.4, con coordinate geografiche (latitudine, longitudine) 36.92, 14.37, confermando la profondità di una trentina di chilometri.  

La scossa è stata nettamente avvertita nel Ragusano, nel Siracusano e nel Catanese. La terra ha tremato per circa una quindicina di secondi. Il sindaco di Ragusa, Giuseppe Cassì, ha affermato che non sono stati segnalati danni. Nello Musumeci, il presidente della Regione, è in contatto con il prefetto di Ragusa Filippina Cocuzza e con il capo della Protezione civile regionale Salvo Cocina, per essere aggiornato sulle ricognizioni nelle zone colpite, e di eventuali conseguenze.

Il tweet dei Vigili del Fuoco (Ansa)
Il tweet dei Vigili del Fuoco (Ansa)

In alcuni paesi vicini, come Vittoria e Modica, la gente si è riversata per strada per la paura. Il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, ha confermato: “Per il momento non si registrano danni a cose e persone. C’e’ tanta paura tra la popolazione, molta della quale ha preferito scendere in strada ed era comprensibilmente impaurita”. E ha aggiunto: “Ci sono in giro i vigili del fuoco ed il personale della Protezione civile per fare una ricognizione ma ancora non abbiamo segnalazione di danni e speriamo davvero che non ce ne siano. Io ero a casa, ho avvertito la scossa: davvero ha fatto paura”. 

Panico anche a Comiso, vicino a Ragusa, dove vive Stefano Sucato: “Ho avuto tanta paura, tremava tutto. Tanta gente è scappata ed è ancora in strada”. La scossa è stata avvertita anche in alcune zone della Sicilia occidentale, spiega: “Mia moglie si torva a Lascari, nel palermitano, e anche lei l’ha avvertita”.

Stefano Branca, direttore dell’Ingv di Catania, ha chiarito che il sisma non ha alcun legame con l’attività in corso dell’Etna. “Assolutamente no” ha assicurato Branca. “Dal punto di vista della magnitudo non è stato significativo, poichè profondissimo (circa 30 km). Siamo in presenza dello spostamento della placca africana, che si muove di un millimetro l’anno. E’ la dinamica della crosta terrestre”.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.