Piazza Affari (-0,6%) in preallarme su Governo, spread in tensione e banche giù

di Chiara Di Cristofaro e Stefania Arcudi

Le ultime da radiocor

Piazza Affari sconta l’incertezza politica innescata dall’atteso addio di Luigi Di Maio alla guida del Movimento 5 Stelle. Milano (-0,58%) è stata tra le peggiori in Europa, in attesa di capire chi sarà il nuovo leader e che posizioni avrà nei confronti del Governo. Di questa situazione, sul Ftse Mib, ha approfittato Atlantia (+2,15%), che proprio in Di Maio aveva il suo principale oppositore pubblico, in quanto acceso sostenitore della revoca delle concessioni ad Aspi.
Milano, che ha finito sui minimi di seduta, è stata penalizzata dal cattivo andamento delle banche, rallentate dalle incertezze politiche che, per ampia parte della seduta, hanno fatto lievitare lo spread a 167 punti (il differenziale è calato nel finale, chiudendo a 161 punti, dai 162 di ieri).
Le altre Borse europee, archiviato per ora l’allarme del coronavirus partito dalla Cina, hanno tentato, e fallito, il rimbalzo dopo i cali di ieri (Parigi -0,58%, Francoforte -0,3%, dopo avere aggiornato in avvio i massimi storici intraday, Madrid -0,47% e Londra -0,51%), preferendo la cautela dopo le parole di Donald Trump, che ha minacciato dazi sulle auto europee, e in attesa delle decisioni della Bce, in arrivo domani.

Nel frattempo, Wall Street viaggia in rialzo grazie a una serie di conti aziendali superiori alle attese che fanno ben sperare per il proseguimento della stagione delle trimestrali. Finora, circa il 10% delle aziende quotate sull’S&P 500 ha pubblicato i conti e circa il 75% ha superato le attese degli analisti. Sostegno anche dal dato sulle vendite di case esistenti, unico di rilievo della giornata: a dicembre è salito del 3,6% su novembre a un tasso annualizzato di 5,54 milioni di unità contro stime per un rialzo dell’1,9%. Su base annuale c’è stato un incremento del 10,8%, il sesto aumento annuale di fila.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.