Istat: “Cresce il reddito delle famiglie, ma quello dei più ricchi è sei volte quello dei poveri”

Cresce il reddito netto delle famiglie, ma non diminuisce la disuguaglianza. Lo rileva l’Istat, spiegando come nel 2017 il reddito netto medio delle famiglie, pari a 31.393 euro annui, sia cresciuto ancora in termini nominali (+2,6%) e come potere d’acquisto (+1,2%). Tuttavia, precisa l’istituto statistico, la disuguaglianza non si riduce: il reddito totale delle famiglie più abbienti continua a essere più di sei volte quello delle famiglie più povere. 

In Italia nel 2017 il 20% delle famiglie più abbienti aveva 6,1 volte i redditi del 20% meno abbiente con riferimento ai redditi equivalenti netti senza affitti figurativi. Includendo nei redditi anche gli affitti figurativi tale rapporto – rileva l’Istat – è più basso, pari a 5,2, a causa della minore dispersione di questa componente aggiuntiva rispetto agli altri redditi. 

La popolazione a rischio povertà Diminuisce la percentuale di popolazione a rischio di povertà o esclusione sociale (dal 28,9% al 27,3%) per una minore incidenza di situazioni di grave deprivazione materiale. Resta ferma al 20,3% la quota di individui a rischio povertà.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.