Maltempo, allarme fiumi in Emilia e in Toscana ma l’Arno non fa più paura

Allarme fiumi in Toscana ed Emilia per il maltempo, dove per lunedì il meteo prevede temporali. La piena del Reno transita nel Bolognese. “Sarà una piena storica”, dice il presidente dell’Emilia-Romagna Bonaccini. L’Arno oltre il primo livello di guardia minaccia Firenze. A Pisa l’ondata di piena è passata senza troppi danni. In Alto Adige ancora blackout e oltre 12mila persone isolate. 

Nelle ultime ore i livelli del reticolo idraulico di Firenze e della provincia – l’Arno e suoi affluenti – sono scesi sotto il primo livello di guardia. Sull’asta dell’Arno, a valle di Firenze, rimane solo l’idrometro di Fucecchio sopra il primo livello di guardia ma dovrebbe rientrare in tarda mattinata. 

In Emilia Romagna la Protezione civile regionale sabato aveva diramato una allerta rossa per le aree centro orientali della regione, per problemi legati alle piene dei fiumi ingrossati dalle abbondanti piogge previste. E le previsioni si sono confermate, con le piene importanti che si sono verificate sui fiumi Secchia, Panaro, Naviglio, Tiepido nel Modenese e Samoggia, Sillaro, Savena, Savena abbandonato, Idice, Navile, Quaderna, Santerno e Senio nel Bolognese e Ravennate.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.