COMUNICATO STAMPA:Le nuove dipendenze dei giovani. Un seminario per riflettere

“Perchè non ritrovare il gusto del gioco con i propri figli piuttosto che lasciarli “attaccati” allo smartphone al ristorante? Quanti si ricordano di come era bello gettare sassi nel lago?”

Così la psicologa Chiara Nadalon ha introdotto l’attuale tema delle nuove dipendenze  che sarà al centro di un seminario che si terrà a Nomi l’8 novembre (palazzo del Granaio dalle 17,30 alle 19,30) dal titolo “Identità in gioco”.

L’evento è stato presentato stamani in Comunità della Vallagarina dalla Vicepresidente Enrica Zandonai, dalla responsabile dei servizi sociali di Comunità Carla Comper, il presidente della cooperativa Bellesini Roberto Festi e la psicologa Nadalon.

Il  Trentino “brucia” 532 milioni all’anno in gioco d’azzardo per tentare la fortuna A livello nazionale il volume di denaro giocato dagli italiani nel 2018 è aumentato del 5%, attestandosi sul valore di 106,8 miliardi di euro. Anche in Trentino  le giocate sono in aumento. A Rovereto le puntate hanno superato i 72 milioni di euro. Si parlerà di ludopatia  ma anche delle nuove dipendenze, ovvero derive patologiche del “ludico” che comprendono, oltre al gambling, la dipendenza da internet, dai social network, dalle relazioni virtuali, l’isolamento sociale con i fenomeni estremi dell’Hikikomori e altre vere e proprie manifestazioni che raggiungono livelli clinici con il seminario “Identità in gioco”, progettato, organizzato e realizzato dalla Bellesini s.c.s..

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.