Migranti, i 5 migranti a bordo della Alan Kurdi sbarcheranno a Malta. Zingaretti: “Ocean Viking sbarchi senza se e ma”

di ALESSANDRA ZINITI

Mentre Nicola Zingaretti intima di far sbarcare i migranti soccorsi dalla Ocean Viking finisce finalmente l’odissea dei migranti della Alan Kurdi. Gli ultimi cinque verranno fatti sbarcare a Malta e di qui trasferiti in altri paesi dell’Unione Europea. A renderlo noto è stato il governo maltese: “Due paesi Ue prenderanno i migranti che si trovano a bordo. Dopo colloqui con la Commissione Europea, Malta ha deciso di partecipare ad una soluzione europea che sbloccasse l’impasse offrendo la possibilità dello sbarco”.

I migranti raggiungeranno la costa a bordo di una nave della marina maltese. Malta ha reso noto di aver dato il proprio assenso dopo che la Sea-Eye ha acconsentito a lasciar cadere l’azione legale contro il governo della Valletta intentato presso una corte maltese.

Ieri sera il Viminale  aveva negato il porto alla nave della Ong tedesca. La decisione è stata commentata da Matteo Orfini, del Partito democratico: “Il primo atto del nuovo governo è chiudere i porti alla Alan Kurdi che è ancora in mare con solo 5 naufraghi a bordo. Così non va bene, per niente. Cacciare Salvini e tenersi le sue politiche non mi pare geniale. Chiedo al governo di correggere subito questo errore”, ha detto l’esponente della direzione nazionale del Pd.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.