Ong, la Alan Kurdi con 64 migranti a bordo fa rotta verso Lampedusa per il maltempo. Salvini: “Diffidati a entrare in acque italiane”

di ALESSANDRA ZINITI

C’è un neonato di sei mesi a bordo e il tempo tende a tempesta. Dopo aver inutilmente chiesto un porto a Malta la Alan Kurdi, la nave della Ong tedesca Sea Eye, punta verso Lampedusa. L’ultimo tracciato la dà a 36 miglia dall’isola.
Si profila dunque l’ennesimo braccio di ferro tra una nave umanitaria e il governo italiano. Ma potrebbe anche sorgere un incidente diplomatico tra Italia e Germania. Salvini ha infatti diffidato la nave ad entrare nelle acque italiane e scritto al governo di Berlino.
” Altre vite messe a rischio da una Ong straniera partita da acque libiche in direzione Italia – fa sapere Salvini da Berlino – il nostro governo ha scritto al governo tedesco perchè si faccia carico del problema e dal Viminale abbiamo diffidato la nave dall’entrare nelle acque italiane”.

Già ieri, quando aveva avuto notizia del soccorso operato in zona Sar libica, il ministro dell’Interno matteo Salvini aveva detto: ” Nave battente bandiera tedesca, Ong tedesca, armatore tedesco e capitano di Amburgo. E’ intervenuta in acque libiche e chiede un porto sicuro. Bene,vada ad Amburgo”.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.