Da Lugano a Pomigliano d’Arco, per fare la maturità (a buon mercato)

Elisabetta Burba

«Si rivolga al mio avvocato». Così risponde Silvana Giunta, la preside dell’istituto Fogazzaro di Lugano, in Ticino, quando Panorama la chiama per un’intervista. Ma chi è il suo avvocato? «Non mi interessa» è la sconclusionata risposta della preside.
L’imbarazzo corre sul filo. In effetti, di motivi per sentirsi a disagio Silvana Giunta ne ha in abbondanza: la sua scuola è al centro di uno scandalo che sta scuotendo tutta la Svizzera. Per sostenere la maturità, gli studenti dell’istituto Fogazzaro si trasferiscono in massa in Italia, in una scuola dove la promozione è garantita. E con quel diploma, riconosciuto in patria in virtù di accordi bilaterali, possono poi accedere alle università svizzere.
Apriti cielo! La vicenda ha indotto il Dipartimento dell’Educazione (Decs) ad aprire un’inchiesta amministrativa sul Fogazzaro, che è stato costretto a sospendere le lezioni. Non bastasse, il deputato ticinese dell’Udc Tiziano Galeazzi ha presentato sulla vicenda un’interrogazione al Consiglio di Stato.
Ma andiamo per ordine. Da cinque anni a questa parte, ogni estate 80/90 studenti ticinesi varcano il confine per venire in Italia a sostenere l’esame di maturità. E non si fermano a Como o a Varese. Proseguono per 800 e passa chilometri fino a raggiungere Pomigliano d’Arco. Proprio così: la città in periferia di Napoli, dove si è formato il vice-premier Luigi Di Maio, è diventata il diplomificio degli studenti ticinesi in affanno.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.