Roma, sì del Campidoglio allo sgombero di Casapound

Cristina Verdi

C’è l’ok dell’Assemblea capitolina alla mozione presentata dal consigliere del Pd Giovanni Zannola per chiedere “lo sgombero immediato” di Casapound.

Il provvedimento è stato approvato con un’insolita alleanza fra Dem e pentastellati, ed esorta la sindaca, Virginia Raggi, a fare pressioni su Viminale, Questura e Prefettura per liberare l’immobile occupato di via Napoleone III, che dal dicembre del 2003 ospita la sede del movimento politico di estrema destra.

Pd e grillini chiedono che lo stabile venga riqualificato attraverso “un percorso di confronto con la cittadinanza e le istituzioni territoriali”, attraverso il quale “deciderne l’utilizzo futuro”. “In questi mesi si è usato il pugno duro sul tema degli sgomberi, noi chiediamo alla Giunta di fare altrettanto con un edificio di pregio al centro di Roma occupato ormai dal 2003, dove non si sa bene cosa accade dentro se non che si costruisce un odio profondo, e messaggi negativi in città”, ha argomentato il firmatario della mozione, Giovanni Zannola. “È l’occasione per l’amministrazione di ribadire di assumere la legalità come principio cardine non solo nel disagio delle periferie, ma anche al centro di Roma di fronte a un movimento fascista che genera solo odio”, ha attaccato il consigliere dem.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.