Manovra, arriva il reddito di cittadinanza. Che cosa cambia per pensioni, figli, paternità

di Fabrizio Massaro

1 di 6

In attesa dei decreti legge di metà gennaio

È la manovra che introduce le due misure più qualificanti per Lega e Cinquestelle: il superamento della legge Fornero sulle pensioni con «Quota 100» e il reddito di cittadinanza. I due provvedimenti-bandiera tuttavia non entrano subito in vigore perché servono decreti legge appositi per rendere possibile sia l’accesso alla pensione sia, per il reddito di cittadinanza, le circa 4 mila assunzioni necessarie a potenziare i centri per l’impiego.

Già nel Consiglio dei ministri della seconda settimana di gennaio potrebbero essere discussi i decreti. Il reddito di cittadinanza è atteso per aprile.

2 di 6

Povertà e reddito di cittadinanza, integrazione fino a 780 euro

Il reddito di cittadinanza ottiene uno stanziamento minore rispetto alla proposta iniziale: da 9 a 7,1 miliardi nel 2019, poi 8,055 miliardi nel 2020 e 8,317 miliardi nel 2021, compresi i fondi del Reddito di inclusione, che continua a essere garantito.

Beppe Grillo con Luigi Di Maio durante la conferenza stampa al Senato sul reddito di cittadinanza a Roma il 9settembre 2015 (Ansa)

Beppe Grillo con Luigi Di Maio durante la conferenza stampa al Senato sul reddito di cittadinanza a Roma il 9settembre 2015 (Ansa)

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.