Inverno, Immacolata sotto la pioggia e la neve: da lunedì 10 arriva il freddo in tutta Italia

Immacolata sotto la pioggia e la neve. Fino a venerdì ci sarà bel tempo su tutta Italia con temperature ancora più alte della media, ma in serata arriverà la pioggia su gran parte del centro Nord. In serata pioverà anche a Roma e in Sardegna. Si tratterà di una classica perturbazione atlantica che diventerà più forte con il passare delle ore. “Soprattutto l’8 dicembre – come spiega il fondatore del Ilmeteo.it Antonio Sanò – le piogge interesseranno tutto il Nordest con neve oltre i 1000 metri, che sarà anche copiosa raggiungendo i 20 centimetri. Su centro Sud e Sicilia potranno verificarsi dei temporali.

Ma il bel tempo tornerà. “I venti che arrivano da da nord – Maestrale, Tramontana e Bora – spazzeranno via la perturbazione e domenica avremo cielo azzurro al nord con tanta neve sui confini della Val d’Aosta e dell’Alto Adige sui versanti esteri – spiega Sanò -.Venti di phoen soffieranno verso Piemonte e Lombardia e rimarrà qualche acquazzone al Centro sud, soprattutto su Abruzzo, Puglia, Basilicata, Calabria e nord della Sicilia. In Sardegna domenica sarà una splendida giornata anche se ventosa”.

Lunedi 10 è il momento del freddo. “Inizierà ad arrivare da Nord est – continua Sanò – dove, senza le Alpi che ci riparano per tutta la settimana con le masse d’aria fredda in arrivo dalla Russia, si abbasseranno le  temperature progressivamente. Il 13 e il 14 dicembre saranno le giornate più fredde”.
Così l’Italia si troverà divisa: con le  regioni adriatiche esposte a questi venti nuvole che avranno cieli grigi. Piogge e nevicate interesseranno il tratto da Rimini a Bari. Potrebbe nevicare sulle spiagge del Gargano e a Pescara, Ancona, Macerata e Chieti. L’Abruzzo sarà la regione più colpita dalla perturbazione.

Sul resto dell’Italia il clima sarà soleggiato ma freddo con gelate intense sul nord e temperature prossime allo  zero anche a Roma e a Napoli. Si salveranno solo Sardegna e Sicilia fino a metà settimana. I mari inizieranno a diventare molto mossi da domenica. Poi sarà agitato soprattutto il mare adriatico per la bora.

le previsioni

Fino a Venerdì: bel tempo con temperature stabili
Sabato 8: pioggia e neve sul Nord Est e il centro Sud
Domenica 9: torna il bel tempo a causa dei venti
Lunedì 10: arriva il freddo e la neve sul versante adriatico

REP.IT

Rating 3.00 out of 5

No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.