Goldman Sachs: saranno i mercati a imporre un cambio di rotta all’Italia

«L’Italia getta una nube scura» sullo scenario dei mercati in Europa, e «le cose potrebbero dover peggiorare prima di vedere un miglioramento». Così Goldman Sachs in un report scettico sulla capacità di Bruxelles o Roma di «cambiare rotta» nella trattativa sul bilancio. Gli analisti «si aspettano che il più probabile catalizzatore per un ritorno alla disciplina di bilancio sia un’ulteriore pressione dei mercati» e «una volta che la nebbia si sarà diradata vediamo diverse ragioni per rimanere strategicamente costruttivi», è il consiglio che Goldman Sachs dà agli investitori.

Rischio recessione  

L’Italia è fra i rischi che potrebbero complicare più del previsto lo scenario di mercato europeo nel 2019, con «la crisi di bilancio che rimane irrisolta e l’economia italiana che ci aspettiamo “flirterà” con la recessione all’inizio del prossimo anno».

Lo scrive Goldman Sachs in un rapporto sull´«Atterraggio» della crescita mondiale («Landing the plane») nel quale conferma la stima di una crescita italiana ferma allo 0,4% il prossimo anno contro l’1% del consensus delle analisi.

LA STAMPA
Rating 3.00 out of 5

No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.