Trump arriva a Parigi e attacca Macron: “Esercito europeo? E’ un insulto”

Parigi, 10 novembre 2018 –  Il presidente statunitense Donald Trump e sua moglia Melania sono arrivati a Parigi dove parteciperanno alle commemorazioni del centenario della fine della Prima Guerra Mondiale. E’ la loro seconda visita in Francia dalla sua elezione dopo quella del 14 luglio del 2017.

Ma che i rapporti siano tesi lo si evince già da quando uil tycoon è ancora in volo per l’Europa: in un tweet Trump bolla come “un insulto” la proposta del presidente francese Emanuel Macron di costruire un esercito europeo per proteggersi da Stati Uniti, Cina e Russia. “Forse l’Europa dovrebbe prima pagare la sua giusta quota alla Nato mantenuta in gran parte dagli Stati Uniti!”, attacca il presidente americano.

In un’intervista di due giorni fa a Europe 1, durante il suo giro della Francia per commemorare i luoghi delle battaglie della prima guerra mondiale, Macron aveva ribadito che l’Europa non potrà difendersi senza un vero esercito europeo: “Non proteggeremo gli europei se non decidiamo di avere un vero esercito europeo – aveva detto – di fronte alla Russia che è alle nostre frontiere e che ha mostrato di poter essere minacciosa, dobbiamo avere un’Europa che si difende di più da sola, senza dipendere soltanto dagli Stati Uniti e in modo più sovrano”.
Macron aveva poi citato “potenze autoritarie che riemergono e si riarmano ai confini dell’Europa”, invitando poi a “proteggerci nei confronti della Cina, della Russia e anche degli Stati Uniti d’America”, accennando alla decisione americana di ritirarsi dal trattato di disarmo nucleare degli anni Ottanta: “Chi è la vittima principale di questo? – aveva aggiunto – l’Europa, e la sua sicurezza”.

IL LIBRO / Michelle Obama contro Trump: “Non lo perdonerò mai”

IL PROGRAMMA – Trump ha in programma un incontro all’Eliseo con il presidente francese, ma si parla anche di un mini-summit Trump-Putin, domenica, che resta però molto sul vago. Donald e Melania Trump trascorrono la notte nella residenza diplomatica americana a due passi da place de la Concorde e dall’Eliseo. Nel pomeriggio Trump renderà omaggio alle vittime Usa nel cimitero americano del Bois Belleau, poi la sera sarà a cena come gran parte degli altri capi di Stato che saranno già arrivati a Parigi – una cinquantina in tutto, fra i quali Angela Merkel e Theresa May – nella sontuosa ‘Salle des fetes’ del Museo d’Orsay.

L’arrivo del capo dello stato italiano Sergio Mattarella è atteso direttamente per domenica mattina, giornata delle celebrazioni. Clou del week-end, domenica, anniversario dell’armistizio, con cerimonia all’Arco di Trionfo e discorso di Macron. Poi pranzo all’Eliseo mentre mogli e mariti dei leader saranno nella reggia di Versailles.

Trump non sarà presente, invece, al Forum sulla pace, organizzato domenica pomeriggio a Parigi, alla Villette, e che sarà inaugurato proprio dai capi di Stato davanti a 2.500 persone.
A proteggere i ‘grandi’ in strada ci sono 10.000 fra poliziotti, gendarmi e militari mobilitati per garantire lo svolgimento delle varie tappe delle celebrazioni. Particolare attenzione è stata posta nella sorveglianza di un corteo anti-Trump annunciato per domenica a place de la Republique, dove sono previste infiltrazione da parte di gruppi di black bloc.

QN.NET

Rating 3.00 out of 5

No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.