Il governo dichiara lo stato di emergenza per maltempo in 11 regioni

Il Consiglio dei ministri ha dichiarato lo stato di emergenza per 11 Regioni in conseguenza dell’ondata di maltempo che ha interessato l’Italia nei giorni scorsi. Le Regioni che avevano inviato la richiesta alla Protezione Civile sono Calabria, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Veneto e Trentino Alto Adige.

Primi milioni di aiuti a Liguria e Lazio – “La dichiarazione del riconoscimento dello stato di emergenza per la Liguria dovrebbe portare sei e mezzo-sette milioni per le primissime urgenze, a cui seguiranno altre risorse”. Lo ha detto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti in un video via fb al termine della sua giornata di incontri a Roma. Anche il governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, ha comunicato l’entità dei primi aiuti: “A noi subito 4 milioni di euro per le spese di prima emergenza”.

Lezzi: “Deliberati primi 53,5 milioni, in arrivo altri 200” – “Abbiamo deliberato le primissime risorse per le emergenze, in base alle richieste delle Regioni: per il momento ci sono 53,5 milioni di euro, ne arriveranno a breve, con decreto del presidente del Consiglio, ulteriori 200 milioni”. Lo dice il ministro per il Sud, Barbara Lezzi, al termine del Cdm che ha stanziato i primi fondi per i territori colpiti dal maltempo. “Stiamo aspettando che le Regioni terminino le prime ricognizioni, perché sappiamo che sono momenti di estrema difficoltà”, aggiunge.

“Fondi strutturali Ue sono 3-4 miliardi” – “I fondi strutturali europei, che sono in capo alle Regioni, sono tra i 3 i 4 miliardi, che potrebbero essere già utilizzati”. Lo afferma il ministro per il Sud, Barbara Lezzi, al termine del Cdm che ha deliberato i primi fondi per i territori colpiti dal maltempo. “Nella legge di Bilancio abbiamo previsto una task force che possa aiutare anche nella progettazione – spiega -. Con il ministro dell’Ambiente ci metteremo accanto alle Regioni, in modo da coordinare le risorse, insieme ai 900 milioni gia’ stanziati in manovra, così da mettere a punto un’operazione organica”.

Danni oltre i tre miliardi – Una stima totale dei danni “non c’è ancora”, ma “probabilmente potrebbero essere di più” dei 3 miliardi finora preventivati. Lo dice il ministro per il Sud, Barbara Lezzi, al termine del Cdm che ha deliberato i primi fondi per i territori colpiti dal maltempo, rispondendo alle domande dei cronisti. “La Protezione civile sta ancora lavorando su base regionale – aggiunge -, e non è un lavoro semplice, anzi è abbastanza complesso”. L’esponente di governo, poi, conferma che il governo incontrerà i governatori delle Regioni colpite.

TGCOM

Rating 3.00 out of 5

No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.