Morto Carlo Giuffré, un grande del teatro e del cinema

Napoli, 1 novembre 2018 – Addio a un altro grande dello spettacolo: è morto l’attore Carlo Giuffrè. Tra un mese avrebbe compiuto 90 anni, essendo nato a Napoli il 3 dicembre del 1928. L’attore si divideva tra il cinema e il teatro, e al grande pubblico era noto soprattutto per il sodalizio artistico con il fratello Aldo, di quattro anni più grande di lui, morto nel 2010.

Diplomatosi all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica, Giuffrè iniziò a lavorare con il fratello in teatro nel 1947. Due anni dopo la coppia debuttò con Eduardo De Filippo, interpretando la maggior parte delle commedie napoletane dell’autore. Nella sua lunga carriera, anche tanta televisione con le fiction e l’esperienza come presentatore al Festival di Sanremo nel 1971.

I suoi ultimi lavoro sono stati a teatro con ‘La lista di Schindler’ nella stagione 2014/2015 e al cinema nel 2016 in ‘Se mi lasci non vale’ di Vincenzo Salemme.

Nel 2007, in occasione della consegna del tributo alla carriera assegnatogli dal “Premio ETI – Gli olimpici del teatro”, è stato insignito del titolo di Grande Ufficiale dal Presidente della Repubblica e portò in scena un altro grande classico del teatro di Eduardo, Il sindaco del rione Sanità. Successivamente ha interpretato in teatro I casi sono due di Armando Curcio e quindi Questi fantasmi!, ancora di Eduardo .

Ecco uno spezzone del film ‘La ragazza con la pistola’, in cui recita con Monica Vitti.

 

Rating 3.00 out of 5

No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.