Vaticano, nuova illuminazione per la Pietà: il capolavoro di Michelangelo da 4 punti di vista

La Pietà trova un nuovo elemento di fascino. Nella Basilica di San Pietro è stato infatti predisposto un sistema di illuminazione per valorizzare il capolavoro di Michelangelo, con i gruppi di accensione che possono essere regolati in intensità luminosa per consentire di declinare il progetto illuminotecnico in 4 diversi scenari luminosi.

Nello “Scenario nord”(scultoreo), la luce si concentra sulla scultura, mentre pavimento, soffitto e sfondo sono illuminati al minimo. Nello “Scenario est” (taglio di luce), un fascio di luce illumina di taglio La Pietà. Nello “Scenario sud” (piena luce), tutti gli apparecchi sono accesi, per quanto riguarda infine lo “Scenario ovest” “quotidiano”, l’illuminazione è “pensata per il pellegrino o visitatore della Basilica che fruisce dell’opera attraverso la vetrata di protezione.
Oltre alla sostituzione dei precedenti apparecchi con altri che utilizzano sorgenti Led di ultima generazione, riferisce la Fabbrica di San Pietro, il nuovo intervento illuminotecnico utilizza soluzioni compatte dal minimo ingombro visivo con tonalità bianco calda (pari a 3000 K) ad altissima resa cromatica.
Video: Archivio iGuzzini, per gentile concessione della Fabbrica di San Pietro in Vaticano
REPTV
Rating 3.00 out of 5

No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.