Lo spread cala. Salvini: “Migliora vita italiani”. Di Maio: “Governo può durare 5 anni e anche oltre”

Avvio in leggero calo per lo spread tra btp e bund. Il differenziale di rendimento tra Btp e Bund avvia la seduta a 302 punti base, dai 305 punti base della chiusura di ieri e scende presto sotto quota 300. Scende anche il rendimento del btp decennale sotto il 3,5% per cento. Apertura positiva per la Borsa, con l’indice Ftse Mib che segna +0,14% per poi accelerare sopra l’1%.

C’era attesa per la reazione dei mercati all’approvazione del Documento programmatico di bilancio, cornice della manovra economica del Governo italiano. L’Italia ha trasmesso all’Europa il Documento , che contiene la quantificazione delle misure. La legge di bilancio invece deve essere trasmessa alle Camere entro il 20 ottobre.

Come noto, il documento prevede per il 2019 uno scostamento di 1,6 punti tra il deficit programmatico fissato al 2,4% nel 2019 rispetto allo 0,8% del programma di stabilità. Il deficit a politiche invariate toccherebbe invece l’1,2% con un divario dello 0,4 punti. “Il Governo italiano intende riprendere il percorso di riduzione del deficit per il pareggio di bilancio dal 2022 in avanti. Se il Pil reale e la disoccupazione, in termini di unità di lavoro, ritornano a livelli pre-crisi prima del 2021, l’aggiustamento strutturale del Bilancio può essere accelerato” si legge nel Dpb.

“Non moltiplichiamo pani e pesci ma certamente la nostra manovra economica renderà migliore la vita degli italiani” twitta Matteo Salvini, aggiungendo che “dopo 137 giorni di questo governo, onore e onere, sono contento degli impegni fin qui mantenuti. E non molleremo!”. E Luigi Di Maio, a Radio Radicale, afferma che “è opportuno che tutto il governo si muova e dia una mano al premier e al ministro dell’Economia per lavorare su questa legge di bilancio. Anche cercando sponde in altri paesi”. Il Governo “può andare avanti 5 anni e anche di più. Ci sono tante cose da realizzare, nei primi 4 mesi abbiamo cercato di portare a casa il più possibile”.

L’Italia chiede all’Europa flessibilità per un programma di manutenzione straordinaria dopo il crollo del ponte Morandi di Genova, con un miliardo di euro stanziamento per la sicurezza di viadotti, ponti e tunnel. Si tratta di una spesa per evento eccezionale che vale lo 0,05 per cento del Pil nel 2019.

Saranno quattro l’anno le finestre per andare in pensione con quota 100. I requisiti per il pensionamento sono 62 anni di età e 38 di contributi. Il reddito di cittadinanza, che “in base al proprio indice di povertà relativa potrà arrivare a 9.390 euro l’anno e 780 euro al mese”, riguarderà “adulti residenti in Italia da almeno 5 anni, disoccupati e inoccupati (inclusi i pensionati)”

I target da privatizzazione sono fissati in 640 milioni nel 2019 e 600 milioni nel 2020. Nel 2018 sono attesi 600 milioni da dismissioni immobiliari, di cui 50 milioni da patrimonio dello stato, 380 milioni da beni degli enti locali e 170 milioni dagli enti previdenziali.

Arriva un aumento delle tasse per i premi delle assicurazioni. Il governo nel draft budgetary plan inviato a Bruxelles prevede un incremento dall’attuale 59 per cento al 75% per il 2019 e dall’attuale 74% al 90% per il 2020. Negli anni successivi il prelievo sale al 100%.

L’HUFFPOST

Rating 3.00 out of 5

No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.