Arriva la burrasca di Ferragosto, crollano le temperature

In arrivo la burrasca di Ferragosto. Secondo il sito Ilmeteo.it l’alta pressione africana comincia ad indebolirsi. Si prospetta, dunque, una settimana «pazza». Oggi temporali dal Piemonte verso la Liguria, la Lombardia ed entro sera il Triveneto. Domani maltempo con gradine dal Nordest verso il Centro. Mercoledì 15, il giorno clou dell’estate sarà una delusione: fresco al Nord (dove la situazione migliorerà rispetto al 14), temporali e grandinate al Centro e al Sud.

L’estate però non è finita. Dopo le piogge torneranno caldo e afa. L’anticiclone africano in questi giorni cede completamente sotto la spinta delle correnti perturbate fresche ed umide atlantiche collegate al vasto vortice ciclonico sul Mare del Nord con minimo principale sull’Islanda. L’aria fresca valicherà le Alpi sia dalla valle del Rodano sia dalla porta della bora quindi in discesa dalla Francia verso il Mar ligure e verso la Sardegna e più ad est attraverso l’altipiano del carso verso Trieste e dunque tutto l’Adriatico.

I fenomeni che ne scaturiranno saranno eclatanti, con temporali su tutte le regioni, dapprima al Nord sulla Lombardia e sul Triveneto e sull’Emilia-Romagna e sulla Liguria, al centro tra la Liguria e la Toscana verso le regioni centrali e quindi quelle meridionali, da un lato verso la Campania dall’altro sulla Puglia verso la Basilicata e la Calabria raggiungendo anche la Sicilia entro la serata. Parzialmente meno interessata la Sardegna dalle piogge ma comunque battuta dai forti venti di maestrale in rinforzo dalla sera e dalla notte. Sull’Adriatico in vista una serata di Ferragosto tra il 14 e il 15 con colpi di vento pioggia e grandine e brusco abbassamento delle temperature.

LA STAMPA

Rating 3.00 out of 5

No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.