Usa, Trump: “Via dalla Nato se gli alleati non aumenteranno le spese militari”

Donald Trump ha minacciato di uscire dalla Nato se gli alleati non faranno subito degli sforzi per aumentare le loro spese militari. E’ quanto si apprende da diverse fonti diplomatiche. Il presidente degli Stati Uniti aveva auspicato che i Paesi dell’Alleanza atlantica incrementassero le loro uscite per la difesa al 4% del Pil. Le parole del tycoon hanno spinto la Nato a convocare una riunione straordinaria.

Durante il suo intervento alla sessione di lavoro dedicato ai rapporti tra Nato e Ucraina, Trump è tornato ad attaccare la Germania e si è rivolto agli altri partner con toni ancora più duri di quelli utilizzati mercoledì.

Rivolgendosi agli alleati, ha affermato una fonte, il numero uno della Casa Bianca ha chiesto uno sforzo “immediato” perché la loro spesa militare venga coperta dal 2% del Pil, nel rispetto dell’obiettivo fissato per il 2024. “Se questo non accadrà, io farò per conto mio (‘I’ll do on my own’, ndr)”. E’ questo avvertimento ambiguo, pronunciato durante l’incontro con il presidente ucraino Petro Poroshenko, ad aver fatto scoppiare il “caso Trump”. La frase, non confermata ufficialmente, è stata interpretata da alcuni media tedeschi e belgi addirittura come una minaccia di uscita degli Stati Uniti dalla Nato.

TGCOM

Rating 3.00 out of 5

No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.