Ronaldo, a un passo dalla Juve

antonio barillà
inviato a kazan

Sempre più vicino. Cristiano Ronaldo fa un altro passo verso la Juve. Il vertice di Madrid tra Jorge Mendes, agente del portoghese, e José Angel Sanchez, braccio destro di Florentino Perez, si è concluso con la definitiva rottura tra CR7 e il Real. Mendes non dà certezze («Se lasciasse i blancos, sarebbe per una nuova sfida, la nuova tappa di una carriera straordinaria. Al Real sarà sempre grato» dice a Record), ma non s’intravvedono margini per ricucire e rinnovare il contratto. Perez, che dopo aver esternato il suo disappunto per la gestione della vicenda da parte del calciatore e del suo entourage ha disertato l’incontro, pretende che Ronaldo si assuma pubblicamente la responsabilità di un addio doloroso in sé e per i riflessi che propaga, accrescendo il senso di smobilitazione già diffuso dalle dimissioni di Zinedine Zidane e indebolendo la figura del presidente. Non solo. Non si accontenta, a questo punto, dei 100 milioni di euro stanziati dalla Juventus, ma ne pretende 150. E anche trattando, secondo i suoi più stretti collaboratori, non ne accetterebbe meno di 130.

LEGGI ANCHE Un emissario di Ronaldo visita la villa della collina scelta dal campione

 

Segnali diversi

L’impuntatura, di primo acchito, appare un ostacolo imprevisto e scivoloso, in realtà chi segue la vicenda da vicino legge segnali diversi: con l’addio ormai scontato, con il Psg inerte e con il Manchester United dietro la Juve nelle gerarchie, si registra un nuovo passo in avanti. Il progetto tecnico bianconero, esteso verso orizzonti prestigiosi (si parla di un ruolo da testimonial Ferrari) è stato evidentemente più convincente della nostalgia per i Red Devils e delle seduzioni milionarie dello sceicco Nasser Al-Khelaifi. Dopo aver raggiunto, lavorando sottotraccia, un’intesa di massima con Mendes – decisivi i ripetuti colloqui a margine dell’operazione Cancelo – per un quadriennale da 30 milioni a stagione, l’ad Beppe Marotta e il ds Fabio Paratici si preparano quindi a trattare con Perez partendo da nuove basi.

LEGGI ANCHE Il pensiero fisso dei tifosi, Torino è già pazza di Cristiano

 

Schermaglie economiche

«Se il Real mi valuta 100 milioni, così poco, vuol dire che non mi ama» aveva commentato CR7 a Marca, ma il presidente non ha rialzato certo per dimostrargli affetto, più banalmente si sente tradito e non ha intenzione di fare sconti. Le schermaglie economiche, per quando impreviste, non intaccano ad ogni modo la fiducia della Juve: solo, non è più detto che la prevista missione a Madrid avvenga nelle prossime ore, attivandosi prima la diplomazia. La sostanza non cambia: l’affare del secolo – considerando spese di cartellino, ingaggio lordo, commissioni e bonus, l’investimento supera i 400 milioni – ha sempre più possibilità di andare in porto.

Allegri incontra Agnelli

A Torino, non a caso, l’attesa è spasmodica, si avverte sempre più fibrillazione. In mattinata, interrompendo le vacanze, si è presentato in sede anche Massimiliano Allegri, che ha avuto un lungo colloquio con il presidente Andrea Agnelli e i più alti dirigenti bianconeri: sul tavolo le strategie per la prossima stagione, ma anche per una presentazione in grande stile in caso di fumata bianca. Il tam tam (incontrollabile, tra avvistamenti in aeroporto e appuntamenti spacciati per sicuri) parlava di domani, anche per la suggestione del 7/7, ma non è così: nonostante la macchina organizzativa sia già in moto, i tempi sono troppo stretti per un evento di questa rilevanza. E l’impuntatura di Perez sulla valutazione non aiuta. Intanto, furioso ma rassegnato, il presidente del Real avvia la caccia a un sostituto doc: complicati gli obiettivi Kilyan Mbappé e Neymar (il Psg non vuole cederli e i buoni rapporti sconsigliano forzature), punta su Eden Hazard e Robert Lewandowski. Defilato, al momento, Paulo Dybala.

LA STAMPA

 

Rating 3.00 out of 5

No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.