20 mila reperti archeologici per un valore di 40 milioni di euro: operazione record dei carabinieri

Vasi, anfore, statue. Oltre 20 mila reperti recuperati per un valore stimato che supera i 40 milioni. È il bilancio dell’Operazione Demetra, messa a segno in Sicilia dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale con il coordinamento di Europol ed Eurojust. Un’operazione, hanno sottolineato gli investigatori, che ha portato anche a sgominare una banda internazionale di trafficanti di antichità, con l’arresto di 23 persone tra Italia, Regno Unito, Germania e Spagna.

Avviata nel 2014 e portata avanti con il coinvolgimento di oltre 250 carabinieri, l’indagine – che è stata coordinata dalla procura di Caltanissetta- è partita dalla scoperta di uno scavo clandestino nelle vicinanze di Riesi in provincia appunto di Caltanissetta.

Soddisfatto il ministro della cultura Alberto Bonisoli: «L’operazione Demetra del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale con il coordinamento di Europol e Eurojust, che ha permesso il recupero di oltre 20.000 reperti archeologici siciliani e sgominato un’organizzazione criminale dedita al traffico internazionale di reperti provenienti da scavi clandestini- ha detto il ministro- conferma ancora una volta l’eccellenza riconosciuta in tutto il mondo a questo reparto dei carabinieri specializzato nella tutela del patrimonio culturale e nel contrasto al traffico illecito di opere d’arte. Esprimo sincero apprezzamento per il lavoro svolto e ringrazio in particolare il Comando Carabinieri Tutela del Patrimonio Culturale».

LA STAMPA

 

 

Rating 3.00 out of 5

No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.