Roma, 25 aprile con polemica: al corteo dell’Anpi assente la Comunità ebraica

ROMA – Sarà un corteo unitario senza la Comunità ebraica di Roma quello che l’Anpi ha organizzato per oggi, anniversario della Liberazione d’Italia. A scatenare la polemica, la notizia della presenza alla manifestazione della rappresentanza palestinese, che ha deciso di sfilare indossando simboli come bandiere e kefieh. “In questa giornata bisogna portare rispetto alla storia e ai suoi protagonisti”, ha spiegato in una nota la Comunità ebraica, definendo quelli palestinesi “simboli estranei allo spirito del 25 aprile”.

La Comunità ebraica dunque si recherà alle 9.30 alle Fosse Ardeatine e subito dopo in via Tasso, per un momento pubblico di raccoglimento per ricordare la Liberazione dell’Italia dal nazifascismo.

In mattinata è arrivato un tweet da parte del presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, che ha celebrato la festa della Resistenza definendo il 25 aprile “il giorno del riscatto dell’Italia, è dovere di tutti ricordare chi ha combattuto per la nostra libertà contro gli orrori della dittatura”. Un pensiero “speciale” poi anche al presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano, operato nella notte al cuore, definito da Gentiloni un “protagonista della Repubblica” e incoraggiato con un “Forza Presidente!”.

Paolo Gentiloni

@PaoloGentiloni

Fu il giorno del riscatto dell’Italia. E’ dovere di tutti ricordare chi ha combattuto per la nostra libertà contro gli orrori della dittatura. Un pensiero speciale oggi a Giorgio , protagonista della Repubblica. Forza Presidente!

Anche il segretario reggente del Pd, Maurizio Martina, ha scritto un messaggio per il giorno della liberazione, citando Sandro Pertini: “Dietro ogni articolo della Costituzione stanno centinaia di giovani morti nella Resistenza. Quindi la Repubblica è una conquista nostra e dobbiamo difenderla, costi quel che costi”.

Maurizio Martina

@maumartina

Dietro ogni articolo della Costituzione stanno centinaia di giovani morti nella . Quindi la Repubblica è una conquista nostra e dobbiamo difenderla, costi quel che costi. Sandro Pertini

Rating 3.00 out of 5

No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.