Napoli, arrestati tre minorenni per l’uccisione del vigilante alla stazione di Piscinola

daniela lanni
 

Una brutale aggressione finita in tragedia per rubare una pistola. Era questo l’obiettivo dei tre minorenni, due 16enni e un 17enne, fermati dalla polizia perchè considerati i responsabili della morte della guardia giurata, Francesco Della Corte, picchiata mentre chiudeva la stazione della metropolitana di Piscinola, a Napoli. Il fatto risale al 3 marzo scorso.

 I tre minorenni erano incensurati

Nei confronti dei tre è stato emesso un decreto di fermo al termine dell’inchiesta della Polizia, coordinata dalla procura dei minori di Napoli. L’accusa nei loro confronti è di tentata rapina e omicidio doloso. I ragazzini, tutti incensurati, hanno confessato l’aggressione e sono stati portati nel carcere di Nisida. I giovani non frequentano alcun istituto scolastico.

Preso a bastonate per la pistola

La vittima, 51 anni, di Marano, fu colto alle spalle mentre stava chiudendo la stazione della metropolitana di Piscinola. Fu picchiato e colpito ripetutamente alla testa con un bastone perchè i tre volevano rubargli la pistola, ma non ci riuscirono. Quando sul posto, in via Ferrovia Piedimonte D´Alife, arrivarono gli agenti del commissariato di Scampia, lo trovarono inginocchiato vicino all’auto della società per cui lavorava – la Security Service – con il viso completamente insanguinato e una vistosa ferita in testa. In un cassonetto poco distante dalla vettura della guardia giurata gli agenti trovarono un bastone in legno e la sua borsa.

 

Della Corte, portato in ospedale in gravissime condizione, nonostante l’intervento tempestivo dei medici del Cardarelli e un’intervento al cervello per un trauma cranico, è deceduto due giorni fa in ospedale.

 

 

Come si è arrivati all’identificazione

La polizia, è risalita ai due sedicenni e al 17enne attraverso l´analisi dei video acquisiti e registrati dalle telecamere di sorveglianza, grazie alle captazioni elettroniche e gli interrogatori di alcuni sospettati. Secondo quanto ricostruito i tre avrebbero atteso l´arrivo della guardia giurata alla stazione metropolitana di Piscinola, allo scopo di impossessarsi della sua arma. I ragazzini non sono però riusciti a prendere l’arma poiché Della Corte la teneva ben nascosta in una tasca della giacca.

LA STAMPA

Rating 3.00 out of 5

No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.