Istituto tumori di Roma, il primario visita ma solo nella clinica privata

«Il primario visita solo privatamente» risponde un’anonima voce femminile al telefono. Benvenuti al reparto Urologia Oncologica dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena di Roma, una delle strutture d’eccellenza della sanità pubblica laziale. E’ infatti uno dei tre centri al mondo, insieme alla University of Southern California e al General Hospital di Pechino, in cui la chirurgia robotica mini-invasiva viene utilizzata per delicati interventi ai reni e alla prostata con risultati definiti «straordinari» dagli specialisti. Il reparto dal 2001 è diretto dal professor Michele Gallucci, che guida anche l’equipe in sala operatoria.

Abbiamo provato a prenotare una visita con lui per avviare l’iter per un intervento con la chirurgia robotica appunto al Regina Elena, ma dopo una serie di rimpalli da un numero telefonico all’altro dell’ospedale, la risposta che arriva da Urologia Oncologica è lapidaria: «Il professore in ospedale non visita, ma solo privatamente».

200 euro per la visita

Gli stessi addetti del reparto, come abbiamo verificato e come testimoniato dal video del Corriere, forniscono il numero per prenotare la visita presso la casa di cura privata Quisisana, dove appunto il professor Gallucci riceve i pazienti. Chi vuole sottoporsi a intervento chirurgico con la sua equipe in teoria può mettersi in lista d’attesa al Centro prenotazioni dell’ospedale, ma le speranze di essere chiamati sembrano davvero poche. In molti, sperando di accorciare la procedura, scelgono di passare attraverso la visita a pagamento nella clinica privata, ma anche in questo caso «bisogna mettersi in lista di attesa, abbiamo tantissime richieste» spiega la persona che prende le prenotazioni. La visita, se si vieni chiamati, costa 200 euro. Su tutto regna comunque l’assoluta incertezza dei tempi. «Le liste d’attesa sono lunghe» dicono dal reparto di Urologia Oncologica, «tutti i casi sono urgenti, ma la disponibilità di posti per gli interventi è limitata».

CORRIERE.IT

Rating 3.00 out of 5

No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.