Berlusconi: “Salvini premier? Non è un violento, ma la Lega è a quattro punti da Forza Italia”

Di MONICA RUBINO

ROMA – “Matteo Salvini ha il forte desiderio di primeggiare nella coalizione, ma negli ultimi sondaggi la Lega è a quattro punti di distanza da noi. Il leader sarà espresso comunque dal partito che avrà preso più voti”. Silvio Berlusconi, capo di Forza Italia, ai microfoni di Circo Massimo su Radio Capital esclude il segretario del Carroccio dalla corsa per Palazzo Chigi. E rilancia la candidatura di Antonio Tajani, attuale presidente del Parlamento europeo: “Come presidente del Consiglio potrebbe far valere gli interessi dell’Italia in Ue, dove è molto stimato”. E ribadisce: “C’è bisogno di un’Italia stabile e noi abbiamo bisogno di un’Europa amica”.

LINGUAGGIO VIOLENTO È DEI GRILLINI
Torna poi ad attaccare il M5s, commentando gli episodi di violenza politica degli ultimi giorni: “Salvini qualche volta è un po’ pirotecnico, ma il linguaggio violento viene dai grillini, soprattutto da Di Battista, che ne dice una all’ora. Salvini non è affatto estremista, si è seduto a un tavolo con noi e si è dimostrato molto concreto e ragionevole e assieme a Giorgia Meloni abbiamo firmato un programma comune”.

SCHEDA: Uguali o diversi? Programmi elettorali a confronto

 

EX M5S FARANNO LORO GRUPPO
Quanto alla sua disponibilità, manifestata nei giorni scorsi, di accogliere i “transfughi” del M5s, ossia coloro che sono stati coinvolti nello scandalo sui rimborsi, chiarisce: “Quello è stato un mio commento ironico, mi domando come sia possibile che venga preso tanto sul serio. Ho suggerito agli ex grillini ironicamente di venire con noi per tenersi lo stipendio. Diversamente, se parlamentari di qualsiasi schieramento condividono qualche nostro provvedimento e lo votano, allora non potremmo che esserne contenti. È quello che abbiamo fatto anche noi all’opposizione, e questo non c’entra nulla con il vincolo di mandato. Così funziona il rapporto tra avversari politici in una democrazia matura”. Per Berlusconi non sarà necessario nemmeno accoglierli nel gruppo di Forza Italia: “No, non credo che ce ne sarà bisogno perché otterremo la maggioranza. Questi signori andranno nel Misto e faranno lì il loro gruppo”.

NON CORRO PER IL QUIRINALE
Il leader azzurro ricorda che “metteremo il vincolo di mandato in una riforma della Costituzione che abbiamo già preparato e che comprende anche l’elezione diretta del Capo dello Stato”. E quanto alla possibilità di correre per il Quirinale nel 2022, risponde: “Io penso di no, non ho mai avuto ambizioni politiche, questa politica non mi piace proprio, quindi non penso di fare il presidente della Repubblica, nemmeno se ci fosse l’elezione diretta. Io sono di nuovo in campo perché l’Italia ha bisogno di me. Ho sentito come nel ’94 il dovere di non far correre al Paese il pericolo di una vittoria dei cinquestelle, che sono una setta, buoni a nulla capaci tutto”.

LARGHE INTESE INUTILI
Nega inoltre la possibilità di larghe intese: “Siamo sicuri di poter ottenere la maggioranza come coalizione. I governi del Pd non eletti dai cittadini negli ultimi cinque anni hanno portato l’Italia in una situazione veramente negativa. Come possiamo metterci insieme a chi l’ha provocata?”.

MANIFESTAZIONE UNITARIA? METODI DA VECCHIA POLITICA
Quanto alla manifestazione della Lega il primo marzo al Teatro Brancaccio, Berlusconi afferma: “Non escludo di partecipare anche se non me l’ha chiesto ufficialmente ancora nessuno. Ma penso che quello sia un sistema vecchio di fare politica, fare dei convegni tra persone che già ti sostengono non serve. Credo di impiegare meglio il mio tempo facendo interviste in radio, in tv o mettendo qualcosa sulla Rete”.

VERONICA MENTE
L’ultima battuta è per una vicenda personale, ovvero il contenzioso con la sua ex moglie Veronica Lario, la quale accusa Berlusconi di aver preteso da lei gli arretrati: “Lei mente o i suoi avvocati non le hanno riferito la nostra proposta. Noi saremmo lieti di chiudere la vicenda senza avere neppure un euro dalla signora Lario, non facendo valere l’obbligo di riavere 46 milioni. Vedremo cosa risponde”.

REP.IT

Rating 3.00 out of 5

No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.