A Como vietato aiutare i poveri. E il Comune multa i senzatetto

michele sasso
como

Lo spirito del Natale? «Vietato aiutare chi dorme sotto i portici». Perchè durante la festa della bontà «non è decoroso». Così a Como chi è povero non solo non può mendicare, ma nemmeno ricevere l’elemosina e viveri per la sopravvivenza. Firmato il sindaco Mario Landriscina: «Questo chiedono i miei cittadini».

 Ne sanno qualcosa i volontari che domenica sono stati allontanati in maniera decisa dai vigili urbani mentre sotto il chiostro della chiesa di San Francesco volevano distribuire cibo e bevande calde alla decina di clochard stremati da una notte al gelo. Perchè, a una settimana dal 25 dicembre e con le temperature sotto lo zero, da domenica scorsa è scattata in riva al lago l’ordinanza per vietare di «mendicare in forma dinamica con forme di accattonaggio molesto ed invasivo e in forma statica occupando spazi pubblici che arrecano disagio al passaggio dei pedoni».

Peccato che nelle maglie dell’ordinanza sia finita anche una onlus che da sette anni distribuisce la colazione ai clochard che passano la notte all’aperto. Una scelta politica che ha scatenato un polverone. I primi a protestare sono proprio i volontari su Fb: «A differenza delle altre mattine domenica ci è stato proibito distribuire latte, caffè, thè caldo, fino al 10 gennaio perché i nostri semplici gesti sarebbero contrari alla nuova ordinanza del sindaco. Insomma neanche un piccolo simbolo d’amore perché in vista del Natale non è decoroso».

 

LEGGI ANCHE: L’INCHIESTA MULTIMEDIALE REALIZZATA DA LA STAMPA

 

A replicare è Mario Landriscina, indipendente eletto nel campo del centrodestra, medico con la fama di altruista e fondatore dell’elisoccorso lariano. Che però, indossata la fascia tricolore, sembra trasformato in un epigono del sindaco-sceriffo di Treviso, Gentilini. «Le associazioni di categoria, i commercianti, gli albergatori da tempo protestano per l’aumento di soggetti che vengono apposta da fuori e sostano in modo poco decoroso nel centro storico – spiega Landriscina – ma la città da tempo manifesta bisogno di decoro e contrasto all’accattonaggio molesto. Qui il Natale non c’entra nulla: siamo solo di fronte ad una decina di persone – tutte italiane – che non vogliono essere assistite e bivaccano sotto il chiostro».

 

Gli invisibili della notte chiedono una moneta vicino alla cattedrale, tra le vie del centro storico, oppure suonando il violino non lontano dagli alberghi con vista sulle montagne e il lago. In quattro ore ne incontriamo una decina, italiani e stranieri. «Come faccio a sopravvivere? Neanche la colazione ci vogliono dare», racconta Mario, 45 enne, da 15 in strada con lo zaino in spalla, la faccia scarna e una lattina di birra in mano. La concorrenza tra i senza tetto è serrata e il suo compagno di marciapiede aggiunge: «Devo pagare la multa? Ma se non ho neppure i soldi per mangiare».

La scelta del sindaco,accontenterà qualche residente, ma nella zona turistica i mugugni non sembrano dargli ragione. «Aiutare queste persone mi sembra il minimo – dice una signora impegnata nello shopping natalizio – A noi non costa nulla ed è un gesto di umanità. Landriscina pensasse ad aggiustare le strade invece di perseguitare i poveracci». Anche Marco, un commerciante della zona, non si tira indietro: «E’ stupido e credo anche incostituzionale: non puoi impedire alle persone di muoversi e dormire in uno spazio pubblico. Il sindaco lo conosco, è un decisionista, ma questa volta ha preso una grossa cantonata».

Como è città molto cattolica e la Caritas cannoneggia attraverso il direttore Roberto Bernasconi: «Al sindaco, come regalo di Natale, chiedo che faccia un passo indietro e magari accolga chi è in difficoltà». Il giorno della vigilia di Natale scatterà addirittura un “flash mob” “dalla parte dei barboni”: appuntamento in piazza del Duomo con cappello in mano, scarpe consumate e il ritornello della canzone di Jannacci “El purtava i scarp de tennis”.

LA STAMPA

Rating 3.00 out of 5

No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.