Neve e gelo, allerta in Liguria e Toscana

Il maltempo raggiunge l’Italia dal nord Europa. La neve e la pioggia ghiacciata causano disagi soprattutto al centro nord. Dopo le abbondanti precipitazioni di ieri sulle montagne piemontesi, questa mattina la neve è arrivata anche a Torino. In città già da ieri era stata decisa la sospensione del blocco alla circolazione delle auto diesel Euro 3 e Euro 4 previsto, in un primo tempo, a causa dei livelli di inquinamento. A Torino sono previsti, nella mattinata, 3-6 centimetri di neve in pianura e 5-10 centimetri in collina. L’Arpa regionale conferma anche per oggi un’allerta gialla sulla regione a causa delle precipitazioni diffuse previste fino alle prime ore di domani. Situazione più critica nel sud della regione per il rischio di pioggia congelante.

A Milano ieri sono caduti i primi fiocchi di neve. Il gelo sui binari e sulla linea elettrica ha bloccato un treno tra Milano e Nizza sui Giovi alla stazione di Piano Orizzontale, in provincia di Genova. A bordo circa 400 persone. Un locomotore ha raggiunto dopo alcune ore il treno per portarlo a Genova, mentre i passeggeri sono stati assistiti dalla Protezione Civile. Due alberi sono caduti su due auto in transito, a Genova e in provincia di Prato. Sulla strada regionale toscana l’albero cadendo ha colpito in modo serio l’auto su cui viaggiava una donna, che è rimasta ferita.

 

Tutta la Liguria, con diversi livelli di allerta, è interessata da piogge diffuse e persistenti, mareggiate, venti forti e gelicidio (pioggia che congela istantaneamente al contatto col suolo). «Per questo invito tutti alla massima prudenza, anche alla guida, evitando comportamenti a rischio e rimanendo lontani dal litorale e dai fiumi con bacini medi o grandi, che potrebbero registrare maggiori problemi dal punto di vista idrologico» è l’appello dell’assessore alla Protezione Civile della Regione Liguria Giacomo Giampedrone. Bloccata anche la linea ferroviaria da e verso Torino. Le scuole resteranno chiuse oggi in alcune zone di Liguria, Piemonte e Toscana.

LA STAMPA

Rating 3.00 out of 5

No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.