COMUNICATO STAMPA: Da domani si può presentare la domanda per i lavori socialmente utili

OPPORTUNITÀ NEI LAVORI SOCIALMENTE UTILI

DA DOMANI SI APRE IL TERMINE PER LE DOMANDE

 

Opportunità di occupazione a tempo determinato per l’anno 2018 attraverso lavori socialmente utili (Azione 19).

Per aiutare le persone disoccupate che hanno difficoltà a trovare un’occupazione, l’Agenzia del Lavoro favorisce l’instaurazione di rapporti di lavoro a tempo determinato attraverso la concessione a Comuni, Consorzi tra Comuni, Comunità di Valle e A.P.S.P. di contributi economici per attivare e gestire lavori socialmente utili (Intervento 19 di “Accompagnamento alla occupabilità attraverso lavori socialmente utili” del Documento degli interventi di politica del lavoro).

Sono lavori socialmente utili le attività di: abbellimento urbano e rurale; valorizzazione di beni culturali ed artistici anche mediante attività di promozione, allestimento e custodia di mostre relative a prodotti, oggetti ed attrezzature del territorio nonché di riordino, recupero e valorizzazione di testi e documenti di interesse storico o culturale; riordino di archivi e recupero di lavori arretrati di tipo tecnico e amministrativo; custodia e vigilanza di impianti e attrezzature sportive, di centri sociali, di centri socio-assistenziali, educativi e culturali gestiti dagli Enti promotori; particolari servizi ausiliari alla persona di tipo sociale  a svolgersi in A.P.S.P. o sul territorio e particolari servizi necessari per il recupero del lavoratore.

A chi sono rivolti?

I lavori socialmente utili sono rivolti a disoccupati: da più di 12 mesi, con più di 45 anni; invalidi ai sensi della Legge n. 68/99; con più di 25 anni, in difficoltà occupazionale in quanto soggetti a processi di emarginazione sociale o portatori di handicap fisici, psichici o sensoriali segnalati dai servizi sociali e/o sanitari attraverso apposita certificazione. Rientrano fra i soggetti beneficiari di cui alla presente lettera anche le donne segnalate quali vittime di violenza.  Alla data di presentazione della domanda di iscrizione alle liste i soggetti devono risultare:  residenti in via continuativa da almeno tre anni in Provincia di Trento; emigrati trentini iscritti all’AIRE da almeno tre anni.

Informazioni e presentazione domanda presso i Centri per l’impiego dal 15 novembre 2017 al 10 gennaio 2018,  periodo in cui  sono aperte le iscrizioni per i lavoratori interessati ad una occupazione temporanea con avvio nell’anno 2018.

 

Info:

Patrizia Belli | Ufficio Stampa | Email: patrizia.belli@comunitadellavallagarina.tn.it

Mob.:3356027118

 

Rating 3.00 out of 5

No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.