Rosatellum, che cos’è e come funziona: la nuova legge elettorale in un minuto

Porta il nome del capogruppo del Pd, Ettore Rosato, il nuovo sistema elettorale misto al vaglio del Parlamento: – di Renato Benedetto / – CorriereTv

Al via il voto per la nuova legge elettorale, il cosiddetto Rosatellum: una videoscheda di un minuto per spoegare cos’è e come funziona.
A differenza del Mattarellum, il Rosatellum prevede una scheda unica. In essa il nome del candidato nel collegio è affiancato dai simboli dei partiti che lo sostengono. Il voto si esprime tracciando un segno sul contrassegno della lista prescelta ed è così valido sia per la lista sia per il candidato dell’uninominale. Qualora si tracci un segno solo sul candidato del collegio uninominale il voto è valido anche per la lista, e nel caso di più liste sarà ripartito tra tutte quelle presenti in proporzione ai voti ottenuti nel collegio. Il voto è unico e non è consentito il voto disgiunto. Non sarà possibile — per fare un esempio — scegliere un candidato del collegio uninominale del M5S e un candidato del Pd in quello plurinominale.

CORRIERE TV

Rating 3.00 out of 5

No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.