COMUNICATO STAMPA: AL VIA IL PERCORSO SUL TEMA DELLA DISABILITÀ IL I° INCONTRO SULLA GESTIONE PATRIMONIALE

Come migliorare la vita delle persone con disabilità e le loro famiglie?  E soprattutto come far sì che si attui una vera inclusione sociale del disabile? Ossia come farlo partecipare alla vita della comunità e non solo sotto il profilo del lavoro ma nel suo insieme. Da queste domande nel gennaio 2015 il Comune di Rovereto e la Comunità della Vallagarina hanno avviato un confronto con varie realtà che si occupano di disabilità sul territorio della Vallagarina. Ne è nata la volontà di stimolare una riflessione sull’attuale impostazione dei servizi e sulle risposte date. È stato costituito un Tavolo Disabilità  formato dai rappresentanti dei servizi sociali, delle cooperative che si occupano di disabilità, dalle associazioni di famigliari (Associazione Insieme e Athena)  e da alcuni genitori. Sono state individuate soprattutto tre aree: la disabilità anziana: le persone con disabilità vivono processi di invecchiamento precoce che possono portare a una modificazione dei loro bisogni, facendo nascere l’esigenza di avviare nuove progettualità al fine di evitare istituzionalizzazioni precoci o di tipo puramente assistenziale, con l’attenzione alla valorizzazione delle risorse residue dell’individuo. Un’altra aerea riguarda i giovani: in particolare si è  approfondito il  passaggio dalla conclusione del percorso di studi al momento dell’inserimento sia  sociale che lavorativo; in questa fase risulta particolarmente forte l’attenzione a  garantire percorsi di qualità:  da parte dei genitori è stata portata l’esigenza di  aver garantiti i progetti di inserimento sociale e lavorativo dopo la conclusione del percorso scolastico, potendo contare su una continuità anche nei tempi di erogazione dei servizi.

Da questo lavoro ora si parte con tre appuntamenti rivolti ai genitori e familiari di persone con disabilità, tutti presso l’Urban center di corso Rosmini a Rovereto a partire dalle ore 20,30. Il primo incontro si tiene il 25 settembre e riguarda la gestione patrimoniale. A seguire il 7 novembre il tema sarà “Progetti di vita autonoma” e infine il 21 novembre si parlerà di “Inclusione sociale”.

Per l’incontro del 25 settembre ci sarà la presenza dell’assistente sociale del Comune di Garbagnate Milanese Riccardo Morelli  e del genitore Tiziano Albuzzi entrambi menri della Fondazione “Fondo Sirio”: una sorta di “cassaforte della solidarietà” nella quale il territorio (privati cittadini, enti locali, associazioni e chiunque lo desideri) può depositare le proprie donazioni a sostegno sia dei progetti di vita delle persone con disabilità, sia di progetti pensati e proposti dal terzo settore e finalizzati anch’essi all’inclusione sociale della disabilità.

Porterà la sua esperienza anche Giancarlo Sanavio direttore della Fondazione 3F (Famiglia, Fiducia, Futuro) di Padova, mentre per le nostre esperienze locali sarà presente il tavolo “Abitare il futuro” di Trento  con Cristian Aiardi direttore della Coop. Eliodoro di Riva del Garda e Grazia Scaglia direttrice della Cooperativa Bucanev, a loro la tematica sul “dopo di noi”.

L’incontro è aperto a tutti.

 

Info:

Patrizia Belli | Ufficio Stampa | Email: patrizia.belli@comunitadellavallagarina.tn.it

Mob.:335/6027118

Rating 3.00 out of 5

No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.