MotoGp, Rossi cade in allenamento: frattura tibia e perone. Addio al Mondiale

di MASSIMO CALANDRI

ROMA – Valentino, per quest’anno è davvero finita. Il pesarese è caduto oggi pomeriggio durante un allenamento in sella ad una supermotard, procurandosi la frattura di tibia e perone della gamba destra. Lo stesso infortunio del 2010 alla curva Biondetti, alla vigilia del Mugello: allora il Doc tornò dopo 40 giorni ma disse addio a quel decimo titolo mondiale.

Questa volta mancano 10 giorni al gran premio del Mugello, su cui Rossi – dopo il terzo posto di Silverstone, al termine di una fuga durata 17 giri – scommetteva per guadagnare altri punti importanti sul leader della classifica, Dovizioso. Valentino potrà rientrare sono in occasione del gp del Giappone (15 ottobre) ma chissà in quali condizioni, e comunque perdendo due gare (Misano, Aragon): con già 26 punti di ritardo su Dovizioso – e comunque preceduto da altri due avversari: Marquez, Vinales – l’addio alla “stella” dellaMotoGP pare inevitabile.

“L’ho sentito, la gamba gli fa molto male e Valentino non è ottimista…è un casino”, aveva detto Graziano Rossi, al telefono con l’Ansa, dopo l’incidente in allenamento subito dal figlio Valentino. “So che gli devono ancora fare una lastra e temono che ci sia una frattura. Per fare la radiografia dovranno tagliare lo stivale, e Valentino mi ha detto che sente molto male”.

IL COMUNICATO DELLA YAMAHA – “Valentino Rossi è lucido e cosciente”. Lo riferisce il team di pilota di Tavullia, la Yamaha Movistar, che ha anche emesso un comunicato nel quale si conferma che il “pilota è stato coinvolto in un incidente mentre si allenava con moto enduro” e “che è sottoposto a un controllo all’ospedale di Urbino”. Poco dopo, in un altro comunicato, la stessa Yamaha ha confermato la gravità dell’incidente: “Dopo un infortunio subito in allenamento, con una moto enduro, al pilota di punta del team Movistar Yamaha MotoGp, Valentino Rossi, è stata diagnosticata la frattura della tibia e del perone della gamba destra. Il pilota italiano, di 38 anni, sarà sottoposto al più presto intervento chirurgico. Un ulteriore bollettino medico sarà rilasciato in mattinata”.

E nella notte, Valentino è stato trasferito nell’ospedale di Rimini, dove opera il suo ortopedico di fiducia, il dottor Giannicola Lucidi.

REP.IT

Rating 3.00 out of 5

No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.