Morando punta alla decontribuzione al 50% per i giovani assunti

MILANO – Secondo il viceministro all’Economia, Enrico Morando, bisognerà puntare alcuni miliardi di risorse sui giovani per un taglio drastico dei contributi per i nuovi assunti per i primi due anni, cui far seguire un taglio strutturale più contenuto per chi viene stabilizzato in maniera definitiva. A colloquio con l’Adnkronos ha spiegato che sarà questa la “priorità assoluta” della prossima manovra di bilancio, dove – sebbene Calenda si sia detto scettico sulla possibilità di confermare in blocco gli sgravi – dovrebbe esser confermato il credito d’imposta per la ricerca, il superammortamento per le imprese e le agevolazioni ai contratti di secondo livello, oltre che tenere i conti in linea con le indicazioni di Bruxelles. “Dopo le misure adottate con le precedenti manovre (80 euro, Sia, e quattordicesima pensionati) che hanno migliorato le condizioni delle fasce più deboli ad eccezioni dei giovani – ha spiegato Morando – è giunto il momento di intervenire massicciamente e univocamente per migliorare l’occupazione dei giovani. La mia idea è che per ogni giovane che vie assunto occorre prevedere per i primi due anni una fiscalizzazione degli oneri contributivi dell’ordine del 50%. Passati i due anni in capo a quel giovane deve rimanere una riduzione strutturale dei contributi di 4 punti percentuali da dividere al 50% tra impresa e lavoratore”.

E proprio sull’andamento del mercato del lavoro arrivano in settimana importanti riscontri, con i dati Istat relativi a giugno. Per il resto, l’agenda si concentra sulla partita Fincantieri-Stx. Il ministro dell’Economia francese, Bruno Le Maire, sarà a Roma martedì per vedere il collega Pier Carlo Padoan e il responsabile dello Sviluppo economico, Carlo Calenda. Il vertice servirà a riannodare i fili del dialogo, bruscamente interrotti giovedì scorso, quando Parigi, dopo aver stracciato gli accordi sottoscritti dal Governo italiano con il precedente esecutivo transalpino, ha annunciato la volontà di nazionalizzare i cantieri navali di Saint Nazaire pur di negare a Fincantieri la maggioranza assoluta. Le Maire cercherà di convincere Roma di accontentarsi del 50%, ma il Governo italiano ha già fatto sapere che una soluzione del genere, e cioè il trasferimento di una quota inferiore a quella che detenevano i vecchi azionisti coreani, non è accettabile.

Continua intanto la messe di semestrali, con un occhio particolare alla finanza, ottima occasione per avere un quadro aggiornato dello stato di salute del comparto bancario. Tra le altre, sarà infatti il turno di Intesa Sp, Unicredit, Generali e Mediobanca. Mercoledì poi si terrà l’assemblea degli azionisti di Atlantia, chiamati a votare sull’Opas lanciata dal gruppo italiano su Abertis.

Ultimi fuochi invece in Parlamento: giovedì si chiude per la pausa estiva. Tra i provvedimenti economici ancora in ballo: il Dl Sud che attende il via libera definitivo alla Camera e il Ddl concorrenza in Senato.

LUNEDI’ 31 LUGLIO
– Istat: occupati e disoccupati a giugno.
– Istat: stima provvisoria inflazione a luglio.
– Istat: prezzi alla produzione industriale a giugno – Dl Sud: esame in aula alla Camera

MARTEDI’ 1 AGOSTO
– Fincantieri: il ministro dell’Economia francese Bruno Le Maire a Roma. Incontra il collega Pier Carlo Padoan e il responsabile dello Sviluppo economico, Carlo Calenda.
– Immatricolazioni a luglio.
– Fabbisogno a luglio.
– Intesa Sp: conti semestrali e conference call.
– Istat: audizione del presidente Giorgio Alleva su Bes alla Camera.
– Usa: trimestrale Apple.

MERCOLEDI’ 2 LUGLIO
– Atlantia: assemblea dei soci.
– Taxi: tavolo al ministero dei Trasporti.
– Poste: conti semestrali.
– Unicredit: conti semestrali.
– Generali: conti semestrali.
– Inps: audizione del direttore generale alla Camera.
– Ddl Concorrenza: esame in aula al Senato – Usa: scorte e produzione di petrolio.

GIOVEDI’ 3 LUGLIO
– Bce: bollettino economico.
– Confcommercio: Osservatorio immobiliare turistico 2017.
– Campari: conti semestrali.
– Ddl Concorrenza: esame in aula al Senato.
– Gb: decisione Boe sui tassi e conferenza stampa Mark Carney.

VENERDI’ 4 LUGLIO
– Istat: commercio al dettaglio a giugno.
– Istat: Nota mensile sull’andamento dell’economia.
– Atlantia: conti semestrali.
– Mediobanca: conti semestrali.

REP.IT

Rating 3.00 out of 5

No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.