Sotto controllo le fiamme allo stabilimento Fiat di Termoli. Circolazione interrotta su A14 e ferrovia

TERMOLI – Lo stabilimento della Fiat di Termoli è stato interamente evacuato a causa di un vasto incendio. Le fiamme sono divampate poco dopo le 14 da un deposito vicino ai locali mensa di “Termoli III”, il capannone dove si realizzano i motori. Paura tra gli operai, che alle 15 sono stati fatti uscire. Sul posto sono all’opera diverse squadre di pompieri e alle 16 sono arrivati due Canadair per spegnere le fiamme ormai alte diversi metri. L’incendio non ha raggiunto né gli impianti produttivi né materiali pericolosi. I vigili del fuoco hanno già messo in sicurezza l’impianto del gas. Poi, con un tweet lanciato poco prima delle 18, hanno annunciato:  “Sotto controllo incendio sterpaglia in prossimità stabilimento Fiat a #Termoli(CB). Squadre al lavoro”. Interrotta la circolazione lungo la Ss 87, all’altezza dello svincolo dell’A-14, dove un tratto di circa 20 chilometri è stato chiuso in entrambe le direzioni tra Vasto Sud (Chieti) e Poggio Imperiale (Foggia). Autostrade per l’Italia informa che sul posto, oltre al personale della Direzione 7/o Tronco di Pescara, ci sono pattuglie della Polizia Stradale e i Vigili del Fuoco.

A causa del fumo in carreggiata che limita la visibilità al km 478, “per questioni di sicurezza – informa una note di Autostrade per l’Italia –  è stato necessario bloccare il traffico e si registrano 2 Km di coda circa in entrambe le direzioni. Agli utenti provenienti da Bari e diretti verso Pescara si consiglia, dopo l’uscita obbligatoria a Poggio Imperiale, di percorrere la strada Statale 16 Adriatica verso Vasto dove rientrare in autostrada a Vasto Sud verso Pescara. In direzione opposta si consigliano i percorsi inversi”.

Vasto incendio a Termoli, evacuata una parte dello stabilimento Fiat

In relazione all’incendio allo stabilimento Fiat, l’Anas precisa che sulla statale 87 “Sannitica” è provvisoriamente chiuso al traffico il tratto compreso tra il km 215,000 e il km 221,110, nel territorio comunale di Termoli. La circolazione in direzione di Termoli è deviata lungo la strada provinciale di Guglionesi, mentre quella in direzione di Campobasso è deviata lungo la strada statale 16 “Adriatica” in direzione di Campomarino fino all’innesto con la viabilità provinciale.

Sospesa anche la circolazione ferroviaria di Trenitalia sulla linea Termoli-Foggia (Direttrice Adriatica)  dalle 15.20.  I treni vengono fermati nelle stazioni di Termoli e San Severo/Apricena. Trenitalia comunica che è in corso la riprogrammazione dell’offerta commerciale. Gli incendi, che interessano anche la viabilità stradale, non consentono di attivare servizi sostitutivi con autobus.

Al Comune di Termoni è stato istituito un centro operativo. Il sindaco e i dirigenti sono al lavoro per predisporre i piani di emergenza e coordinare gli interventi nello stabilimento Fiat e nell’area della A14 delle varie forze dell’ordine e di volontariato presenti sul territorio. Intanto, Riccardo Mascolo, segretario regionale della FIM-Cisl, fa sapere che l’incendio allo stabilimento Fiat “ha causato molti danni all’azienda, ma soprattutto tanta paura tra i lavoratori, che fortunatamente stanno tutti bene. Bisogna ora capire se ci sono delle responsabilità nell’accaduto e se l’allarme del rogo è stato tempestivo o meno”.

“L’ultima volta che fummo costretti a lasciare lo stabilimento fu nel gennaio del 2003 in occasione dell’alluvione – ricorda ancora Mascolo -. I lavoratori di turno furono mandati a casa e poi ci fu la CIG”. Per molti dipendenti con meno anni di anzianità si tratta, invece, della prima volta. “Quella di oggi – commentano alcuni operai – è una giornata che non dimenticheremo facilmente. La paura c’è stata. Non ci saremmo mai aspettati una situazione del genere”.

REP.IT

 

Rating 3.00 out of 5

No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.