Migranti, l’Italia all’Ue: chiudiamo i porti

marco bresolin
inviato a bruxelles

«Al Consiglio europeo siamo riusciti a porre le basi per preparare un terreno fertile. I partner europei hanno usato parole di apertura: ecco, ora siamo in emergenza ed è il momento di vedere se passeranno dalle promesse ai fatti». Il ragionamento di una fonte diplomatica traccia una linea che parte dal summit della scorsa settimana e arriva fino alle mosse delle ultime ore. L’Italia vuole che il sostegno promesso dagli altri Paesi europei sul fronte immigrazione diventi concreto e immediato, per questo si prepara ad alzare il tiro: il governo ha annunciato di essere pronto a chiudere i propri porti alle navi coinvolte nelle operazioni di salvataggio. Un blocco che non riguarderebbe le navi degli altri Paesi coinvolte nelle operazioni Ue nel Mediterraneo, ma soltanto quelle delle Ong. Sarebbe una mossa clamorosa, ma resa necessaria «dall’insostenibilità della situazione».

Il premier Paolo Gentiloni, parlando con i suoi, è arrivato al punto di descrivere queste decisioni come «un passo senza precedenti nei rapporti tra l’Italia e l’Ue».

Oggi il capo del governo porterà la questione a Berlino, dove ci sarà un mini-vertice con Angela Merkel ed Emmanuel Macron: servirà a preparare il G20 che si terrà il 7 e 8 luglio ad Amburgo. Ci saranno anche i due presidenti Ue, Jean-Claude Juncker e Donald Tusk, oltre al premier spagnolo Mariano Rajoy.

 

LEGGI ANCHE – Migranti, il braccio di ferro con Bruxelles: chi soccorre deve anche accogliere (G. Longo)

 

Prima di incontrare gli altri leader, il premier – in stretto contatto con il ministro dell’Interno Marco Minniti – ha dato mandato all’ambasciatore presso l’Ue di recapitare un messaggio chiaro alla Commissione europea. E così ieri pomeriggio Maurizio Massari ha incontrato il commissario alle Migrazioni, Dimitris Avramopoulos: gli ha spiegato che gli arrivi nelle ultime ore hanno reso la situazione «non più sostenibile» e che per questo l’Italia potrebbe non essere più in grado di garantire ulteriori sbarchi nei propri porti «alle navi che non battono bandiera italiana». L’ambasciatore ha sottolineato che nelle ultime 48 ore si sono avvicinate alle coste italiane ben 22 navi con a bordo 12 mila migranti: si tratta di imbarcazioni principalmente gestite da Ong. Le capacità di «gestione e accoglienza» – ha avvertito Massari – sono al limite.

 

Avramopoulos ha ammesso che «l’Italia ha ragione» e ha assicurato che «la Commissione è pronta ad aumentare il proprio supporto, se serve anche con un sostanzioso sostegno finanziario». Il commissario greco, però, ha messo le mani avanti: il problema va discusso in Consiglio e ha invitato i governi ad affrontarlo la prossima settimana al summit informale dei ministri dell’Interno a Tallin. In parallelo, anche Federica Mogherini si è mossa «in stretto contatto con il governo» per sostenerne le richieste.

 

LEGGI ANCHE – Neanche un profugo sbarcato. Malta si blinda e dimentica la crisi (N. Zancan)

 

Fonti della Commissione spiegano che i margini «giuridici» entro cui l’Italia può muoversi sono molto stretti. Il blocco potrebbe essere consentito solo a quelle navi che non partecipano alle missioni europee (Sophia) e che non operano nell’area «Search & Rescue» italiana: un numero limitato di mezzi, esclusivamente delle Ong. Secondo l’entourage di Avramopoulos la discussione con Massari avrebbe riguardato solo queste imbarcazioni. Ma fonti italiane non escludono passi ulteriori per mandare segnali forti.

 

 

Al Consiglio europeo della scorsa settimana, Angela Merkel aveva detto che «dovremmo metterci nei panni del premier italiano». Emmanuel Macron aveva aggiunto un mea culpa: «Abbiamo sbagliato a non ascoltare il grido d’allarme dell’Italia».

 

Nelle conclusioni del summit, l’Italia è riuscita a inserire un passaggio in cui si sottolinea la necessità di un «potenziamento della cooperazione regionale nelle attività di ricerca e soccorso, che costituisce tuttora una priorità elevata». La traduzione pratica di questo principio – secondo l’Italia – consiste nell’apertura di altri porti europei per far sbarcare i migranti salvati in acque internazionali. Il rinnovo del mandato per l’operazione Sophia, in discussione nelle prossime settimane, potrebbe essere l’occasione per mettere concretamente la proposta sul tavolo.

 

LA STAMPA

 

Rating 3.00 out of 5

No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.