COMUNICATO STAMPA : L’ABRUZZO AL G7 DEI TRASPORTI DI CAGLIARI

Lo “Shelter” del Gruppo Di Cosimo selezionato tra le ‘buone pratiche’ da mostrare

al summit mondiale in programma la prossima settimana in Sardegna

 

(15 GIUGNO 2017). Lo “Shelter”, il nuovo sistema di box-contenitori montato su Ducato e progettato dal Gruppo Di Cosimo di Montesilvano (Pe) nell’ambito delle attività del Polo Innovazione Automotive, sarà tra i protagonisti del G7 dei Trasporti, il meeting delle maggiori potenze mondiali di scena la prossima settimana a Cagliari.

 

Il progetto è stato infatti selezionato tra le ‘buone pratiche’ da sottoporre all’attenzione della Commissaria Europea Violeta Bulc e dei ministri dei Trasporti di Usa, Canada, Giappone, Francia, Germania, Regno Unito e Italia. Il G7 di Cagliari prosegue il lavoro avviato lo scorso settembre in Giappone, e si concentrerà sulle tecnologie avanzate per i veicoli e le strade come parte integrante dei concetti di mobilità sostenibile, poiché esse rivestono un ruolo significativo nell’innovare e trasformare il traffico su strada, la mobilità, l’industria e la società in generale.

Lo Shelter, nello specifico, verrà mostrato nell’ambito delle ‘buone pratiche’ relative al trasporto e alla logistica dell’ultimo miglio. Shelter è un sistema di trasporto modulare, costituito da box contenitori che si montano e smontano con velocità e semplicità e permettono diverse alternative di trasporto in base alle proprie esigenze (con sistema ibrido o full electric). E’ inoltre possibile combinare Shelter a diverse temperature (controllate e non). Il sistema logistico consente di trasportare diverse unità di carico nell’ultimo miglio con un unico veicolo ad alta capacità per garantire la consegna finale dei beni trasportati.

 

Tra i vantaggi individuati: la modularità del sistema di trasporto; la movimentazione intelligente delle merci; la minore emissione di gas inquinanti (tendente allo zero nel caso di mezzo elettrico); il minor intasamento e consumo della viabilità; la riduzione del rapporto tra investimenti e merci trasportate.

 

“Siamo davvero fieri che il Progetto Shelter sia nella rosa delle buone pratiche selezionate per un pubblico così importante – afferma il Presidente dell’omonimo Gruppo logistico, Antonio Di Cosimo. – Grazie al G7 di Cagliari daremo un’enorme visibilità al nostro progetto innovativo, che offrirà importanti opportunità a tutto il sistema logistico e dei trasporti urbani.”

 

Il Progetto Shelter è stato cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Por Fesr Abruzzo 2007-13 (Attività I.1.2 Sostegno alla Creazione dei Poli di Innovazione) e conferma l’attenzione che la Regione Abruzzo, e in particolare il vice presidente Giovanni Lolli, hanno da sempre mostrato nei confronti del sistema automotive regionale.

 

“Lo Shelter – sottolinea il presidente del Polo Innovazione Automotive, Giuseppe Ranalli – rappresenta una vera e propria rivoluzione al sistema dei trasporti ‘leggeri’ dell’ultimo miglio,  rispettando l’ambiente e riducendo gli sprechi di denaro e materie prime. E’ per noi motivo di grande orgoglio – conclude il presidente del Polo Automotive – portarlo all’attenzione dei leader mondiali, nella più prestigiosa vetrina dedicata al sistema dei trasporti e della mobilità sostenibile”.

 

Rating 3.00 out of 5

No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.