L’Isis rivendica ufficialmente: a Londra una unità di combattenti dello Stato islamico

La rivendicazione dell’Isis è arrivata tramite l’“agenzia” del Califfato, Amaaq

giordano stabile
inviato a beirut

Dopo i festeggiamenti sul Web e le rivendicazioni da parte di account Twitter e Telegram legati allo Stato islamico, questa notte l’Isis ha rivendicato ufficialmente gli attacchi di Londra. In un comunicato di quella che è ora «l’agenzia ufficiale» degli islamisti, Aamaq, l’Isis dice l’attentato di sabato sera è stato compiuto da «una unità di combattenti dello Stato islamico».

Cellula organizzata

La formula indica la presenza di una cellula organizzata nella capitale britannica, e non la semplice azione di uno o più lupi solitari, che solitamente vengono definiti «soldati del Califfato» e non «combattenti». I combattenti delle cellule hanno rapporti diretti con i capi dei Servizi esterni del Califfato, Amn al-Kharij, e di solito hanno ricevuto addestramento in Siria, Iraq o Libia. Non è detto che sia il caso di Londra, come l’Isis vuole fare credere, ma l’attacco coordinato di più terroristi lo fa pensare.

 

REPORTAGE Nella capitale multiculturale si diffonde la paura della jihad

 

 

Tra le vittime un canadese e un francese

L’ultimo bilancio dell’attacco nella capitale britannica è di sette morti e 36 feriti ricoverati in 5 ospedali di Londra, di cui 21 in condizioni critiche. Tra le vittime anche un canadese e un francese.

 

LA STAMPA
Rating 3.00 out of 5

No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.