Sciopero Atm, interrotte le linee della metropolitana: code e disagi

La rossa, la verde, la gialla e la lilla: tutte le linee della metropolitana sono interrotte a causa dello sciopero del personale Atm, iniziato alle 8.45 di mercoledì mattina per quattro ore. Diversi i disagi per i cittadini e i turisti in città, code agli stazionamenti dei taxi e alle fermate dei mezzi in superficie (ci sono «riduzioni del servizio» per tram, bus e filobus). Ma è soprattutto l’M1 a creare i disagi più importanti. È , infatti, la linea che porta alla Fiera di Rho dove è in corso il Salone del Mobile. Il metrò è il mezzo più veloce per raggiungere gli spazi espositivi e lo sciopero ha creato caos tra gli stranieri arrivati a Milano proprio per la settimana del design.

Le motivazioni

«Uno sciopero con Milano e non contro Milano», i sindacati hanno provato a tirare i cittadini dalla loro parte nel mercoledì buio del trasporto, in pieno Salone . Ma Beppe Sala martedì non ha esitato a definire lo sciopero «sbagliato». «Penso che non c’è una vera ragione per lo sciopero — ha detto il sindaco — e su questo abbiamo evidentemente opinioni diverse con i sindacati. Non c’è in questo momento e non ci potrebbe essere nessuna decisione». I sindacati hanno distribuito una «lettera aperta a chi vive, lavora e ama Milano», per spiegare che «scioperiamo per il futuro della mobilità e per la garanzia occupazionale di migliaia di persone».

Nel volantino condiviso da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl, Faisa, Orsa Tpl e Sama si ammette che lo stop dei mezzi provocherà disagi, ma – assicurano i sindacati — «scioperiamo per il futuro di Milano, anche per te».

Voli cancellati a Linate

Disagi anche all’aeroporto di Linate per lo sciopero dei dipendenti di Alitalia. Lo stop di 24 ore proclamato dai sindacati è contro il piano industriale della compagnia e «la richiesta di circa 2mila esuberi ed il taglio delle retribuzioni del personale navigante tra il 20 ed il 30%». A causa della protesta, Alitalia, ha cancellato il 60% dei voli, tra nazionali e internazionali. Operano regolarmente i voli previsti nelle fasce di garanzia: dalle 7.00 alle 10.00 e dalle 18.00 alle 21.00.

CORRIERE.IT

Rating 3.00 out of 5

No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.