È morto Chuck Berry, leggenda del rock. Aveva 90 anni

piero negri scaglione
 

È morto a casa, in Missouri, non lontano da Saint Louis: i familiari hanno chiesto aiuto al soccorso medico ma non c’è stato nulla da fare, intorno alle 13.30 di sabato 18 marzo 2017 Chuck Berry è stato dichiarato ufficialmente morto. Il chitarrista, autore e cantante che fu tra i padri fondatori del rock and roll se n’è andato a 90 anni, con qualche progetto ancora da portare a termine e concerti tenuti fino all’ultimo.

 La questione su chi sia il vero inventore del rock and roll non verrà mai risolta, né mai si saprà quanto il suo genio sia stato sottovalutato per razzismo o per il carattere difficile che l’ha sempre accompagnato. Ma oggi Berry (gli sopravvivono la moglie Themetta “Toddy” Suggs, sposata nel 1948, e quattro figli) ci lascia Johnny B. Goode, Roll Over Beethoven, Rock and Roll Music, Back in tue Usa, Sweet Little Sixteen e questo è ciò che conta.

 

Berry è stato anche il primo a inserire nei suoi testi tematiche riguardanti gli adolescenti e la rivolta che stava interessando loro tra la fine degli Anni ’50 e l’inizio degli Anni ’60. La cosa gli valse una citazione indiretta nel film Ritorno al futuro, in cui tra l’altro Michael J. Fox interpreta una delle sue canzoni più conosciute, Johnny B Goode eseguendo anche l Duck Walk. E come dimenticare il ballo in Pulp Fiction con John Travolta e Uma Thurman che ballano un twist sulle note di You Never Can Tell incisa nel 1964?

 

È morto Chuck Berry: ecco il duetto con Springsteen in “Johnny B Goode”

 

Scrive il New York Times: «Mentre Elvis Presley era la prima pop star del rock, beniamino delle adolescenti, Chuck Berry ne era il teorico e genio concettuale, l’autore che capiva cosa i ragazzi volevano ancor prima che loro stessi lo sapessero». Le qualità del genio musicale. E la sua formula perfetta passava obbligatoriamente per una chitarra virtuosa, che affondava la sua base nel country, spiccava il volo con il blues ed echeggiava da ogni jukebox grazie a versi diretti, brevi, accessibili, diventando l’inno di una generazione di adolescenti. La rivista Rolling Stone lo ha inserito al quinto posto nella lista dei 100 migliori artisti e al settimo in quella dei 100 migliori chitarristi.

 

La mitica scena di “Ritorno al futuro” con Fox che suona “Johnny B Goode”

 

Oggi su di lui e sui suoi testi si tengono corsi universitari e si scrivono libri, ma nulla e nessuno è riuscito, fino all’ultimo, ad attenuare la sua amarezza e la convinzione di essere stato a lungo sottovalutato.

 

John e Uma ballano: un altro omaggio del cinema al grande Chuck Berry

 

 

Coldplay suonano “Johnny B Goode”, duetto sul palco con Michael J. Fox

 

 

AP
LA STAMPA

 

 

 

 

 

 

Rating 3.00 out of 5

No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.