Etna, esplosione dal cratere: dieci persone ferite

CATANIA – La furia dell’Etna ferisce dieci persone. Un’esplosione freatica dal cratere che si è verificata stamane, mercoledì, alle 11.30 nei pressi del fronte lavico del vulcano, precisamente nella zona Belvedere, a circa 2700 metri di quota. Sul posto erano presenti alcuni turisti e una squadra di vulcanologi dell’Ingv di Catania, impegnata nei rilievi e misurazioni scientifiche.

La prima foto satellitare dell’esplosione (la lingua di fuoco e in blu la neve)
La prima foto satellitare dell’esplosione (la lingua di fuoco e in blu la neve)

Si contano dieci feriti, in modo non grave. Sei saranno ricoverati negli ospedali di Catania e Acireale. Al momento del «botto» era presente una guida dell’Etna che è il ferito in modo più serio (ma comunque non grave) ed è ricoverato in codice giallo nell’ospedale Cannizzaro di Catania per un trauma cranico. Nello stesso nosocomio si trovano anche tre turisti tedeschi: due in codice giallo e uno in codice verde.

«Colata a 2700 metri. A 2500 c’è una funivia»

«Sull’Etna – dice il vulcanologo dell’Ingv Marco Neri – ci sono diversi nostri colleghi impegnati in osservazioni e visure. Queste purtroppo sono cose che possono anche succedere». «Il fronte della colata lavica – spiega ancora – si deve osservare da vicino soprattutto quando scende più in basso, per tenere informata la Protezione civile, che se lo ritiene opportuno, può fermare il flusso turistico. Adesso al colata ha raggiunto quota 2700 e poco più sotto, a quota 2500, c’è la funivia».

Fuoco e neve

«Questo tipo di fenomeni – spiega ancora Marco Neri (ascolta l’intervista – di Fabio Giuffrida) – possono avvenire quando una colata lavica si muove sopra la neve, che al contatto si scioglie. Se si forma una pozza d’acqua che viene ricoperta dalla colata, l’acqua può tendere a vaporizzare e quindi esplode».

Ferita alla testa. «Ma sto bene e bevo una birra»

«Violenta esplosione al contatto fra lava e neve sull’Etna – scrive su Fb il ricercatore dell’Ingv di Catania, Boris Behncke – Ci sono alcuni feriti, io stesso ho ricevuto una piccola ferita in testa però sto assai bene e mi sto calando una meritata birra!».

CORRIERE.IT

Rating 3.00 out of 5

No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.