La Toscana è una delle regioni d’Italia più ricche di terme naturali. Eccone alcune tra le più suggestive e indimenticabili, dove prendersi cura di sé stessi e rilassarsi gratuitamente!
LE CASCATE SULFUREE DI SATURNIA
Leggenda vuole che siano nate a causa di un fulmine scagliato da Giove contro il fratello Saturno. Si trovano nel comune di Manciano, in provincia di Grosseto, e sono di certo tra le più famose a affollate della Toscana. Sgorgano da una sorgente vulcanica che si butta nel torrente Gorello attraverso le cascate del Molino. Le acque raggiungono i 37° e contengono idrogeno solforato e anidride carbonica, perfetti per la salute della pelle, delle ossa e dell’apparato respiratorio.

LE TERME DI PETRIOLO
Situate nel comune di Monticiano, in provincia di Siena e già utilizzate al tempo degli antichi romani, le terme di Petriolo consistono in uno stabilimento di acque a 43° ricchissime di sali minerali naturali e di zolfo (l’ideale per chi vuole una pelle di seta). La sorgente termale sgorga da un’insenatura in una roccia bianca calcarea somigliante a un grosso fungo. L’acqua si raccoglie in bacini grandi abbastanza per immergersi e godersi bagni estremamente rilassanti.
 
LE TERME SEGRETE DI BAGNO VIGNONI
Bagno Vignoni è una minuscola frazione di San Quirico d’Orcia, in provincia di Siena, e racchiude al centro della piazza del paese una vasca termale celebre fin dall’antichità. Fare il bagno in questa piazza d’acqua è vietato, ma camminando poche centinaia di metri è possibile raggiungere un’idilliaca vasca circondata di canneti dove l’acqua termale sgorga appena tiepida in piccoli torrenti e cascatelle.
 
I LAVATOI ROMANI DI SAN CASCIANO
San Casciano dei Bagni, in provincia di Siena, è il terzo complesso termale d’Europa con ben 42 sorgenti termali. Qui è possibile rilassarsi nelle vasche a circa 40° createsi alle pendici del Monte Cetona, dove la natura è bucolica e incontaminata. Se invece di immergersi nel verde si preferisce fare un salto a ritroso nella storia, sono inoltre a disposizione le piscine termali ricavate dagli antichi lavatoi in pietra, già utilizzati in epoca romana dall’imperatore Ottaviano.
I BAGNI BIANCHI DI SAN FILIPPO
Tra le terme naturali libere più suggestive della Toscana ci sono sicuramente quelle di San Filippo, situate nei pressi del Monte Amiata e del comune di Castiglione d’Orcia, in provincia di Siena. A causa del boro, un elemento naturale che si deposita su ogni cosa, e di alcune cascate solidificate, il paesaggio è assolutamente incantevole. A questo si aggiunge la presenza della cosiddetta Balena Bianca, un enorme blocco di pietra formatosi in seguito ai sedimenti ed eletto a simbolo dei bagni.