Roma, cinque mostre da vedere nel weekend

Artemisia Gentileschi ancora in mostra a Roma

Artemisia Gentileschi ancora in mostra a Roma

Capolavori del passato, arte moderna e mattoncini. Mix curioso oggi ma l’occasione è quella di segnalarvi le mostre da vedere a Roma nel prossimo weekend. Qui ve ne raccontiamo cinque.

Artemisia Gentileschi al Museo di Roma
La mostra su Artemisia Gentilesch i è ancora in corso a Roma fino all’8 maggio. Racconta la celebre pittrice del ‘600 in novanta opere questa grande esposizione a Palazzo Braschi, Museo di Roma. Un percorso che svela gli aspetti più autentici dell’artista, attraversando un arco temporale che va dal 1610 al 1652. In mostra capolavori come Giuditta che taglia la testa a Oloferne, Ester e Assuero, Autoritratto come suonatrice di liuto.
Orari: dal martedì alla domenica ore 10.00 – 19.00, lunedì chiuso.

Il Museo Universale alle Scuderie del Quirinale
E’ in corso una grande mostra alle Scuderie del Quirinale di Roma per rievocare un episodio importante della nostra storia dell’arte: l’avventuroso recupero avvenuto 200 anni fa di capolavori italiani (di artisti come Raffaello, Tiziano, i Carracci, Guido Reni, Tintoretto e Canova), portati a Parigi durante le campagne militari napoleoniche per incrementare la collezione del nascente Museo del Louvre.
Una sorta di Museo universale. La mostra ripercorre le tappe della vicenda ma fa anche riflettere sul patrimonio culturale nazionale.
La mostra è in corso fino al 12 marzo 2017 alle Scuderie del Quirinale, Via 24 Maggio, 16
Orari: da domenica a giovedì dalle 10.00 alle 20.00; venerdì e sabato dalle 10.00 alle 22.30.


El Greco ai Musei Capitolini
Ai Musei Capitolini è arrivato El Greco con L’Annunciazione. E’ un progetto di scambio tra il Museo Thyssen Bornemisza di Madrid e la struttura romana. Occasione unica per ammirare l’opera del grande artista cretese che visse in Spagna gli ultimi 40 anni della sua vita e lì prese il soprannome con il quale è universalmente noto. La mostra è ospitata nelle sale al piano terra dei Musei Capitolini fino al 17 aprile 2017.
Orari: tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30, in piazza del Campidoglio 1.

Picasso Images all’Ara Pacis
In corso fino al 19 febbraio 2017 all’ Ara Pacis la mostra che accende i riflettori non solo sulle opere dell’artista spagnolo da ammirare: esposte ci sono anche circa duecento fotografie d’epoca, insieme a una selezione di opere grafiche, sculture e dipinti in arrivo dal Musée national Picasso di Parigi. Un’occasione per conoscere anche il rapporto di Picasso con l’immagine fotografica.
Orari: tutti i giorni 9.30-19.30

I Lego al Guido Reni District
Nella Capitale è tempo di Lego. Non solo con la mostra The Art of the Brick all’Auditorium Parco della Musica, ma anche con questa originale esposizione che proroga l’apertura, ma solo nei weekend. Si chiama City Lego e, di sabato e domenica fino al 5 marzo prossimo si può ammirare al Guido Reni District.
Oltre 7 milioni di mattoncini sono stati utilizzati per costruire una città fantastica.
Guido Reni District si trova in via Guido Reni 7.
Orari (nei soli giorni del weekend): sabato 10-21.30; domenica 10-20.30.

QN.NET

 

 

Rating 3.00 out of 5

No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.