Carnevale di Viareggio: il mare è in festa

salvo cagnazzo (nexta)
 

Prosegue con successo il Carnevale di Viareggio. Qui, dove anche il mare sembra in festa. In programma ancora altri tre corsi mascherati, che sfileranno lungo i viali a mare. Domenica 26 febbraio, martedì 28 febbraio, ossia martedì grasso, e domenica 5 marzo. Tutti alle ore 15.

L’EVENTO: CARNEVALE DI VIAREGGIO In programma anche due straordinari spettacoli pirotecnici. Quello che concluderà il Corso Mascherato del Martedì Grasso il 28 febbraio. E, infine, come da tradizione, quello per l’ultimo Corso Mascherato, in programma domenica 5 marzo. Teatro dell’esibizione pirotecnica sarà l’arenile antistante piazza Mazzini, luogo dei rituali carnevaleschi viareggini.

IL PROGRAMMA Lo spettacolo del Carnevale di Viareggio prosegue con le feste rionali. Giovedì grasso, 23 febbraio, sarà il rione Vecchia Viareggio, all’ombra della Torre Matilde, nel centro storico della città, a dare vita ad una doppia festa. Dalle ore 14,30 alle ore 17,30 per i bambini e dalle ore 19 alle ore 24 per i “grandi”. Chiuderà il Carneval Darsena con cinque straordinarie notti di baccanale: da venerdì 24 al 28 febbraio, giorno di Martedì Grasso.

IL PROMOTORE Ad arricchire uno dei Carnevali più belli in Italia non è soltanto il Comune di Riccione, ma anche una interessante rete di associazioni culturali. Come quelle che organizzano i due grandi veglioni in maschera. Quello di giovedì 23 presso Villa Tina Lungomare, a cura dell’Associazione culturale Ville Borbone. E quello di sabato 25 nel foyer del Gran Teatro “Giacomo Puccini” Torre del Lago, organizzato dalla Fondazione Festival Pucciniano, dal Club italiano del Peperoncino e dall’Associazione Amici del Festival Puccini.

IL LUOGO Non solo la prestigiosa Bandiera Blu: la spiaggia di Viareggio ha conquistato anche quella Verde, il riconoscimento creato nel 2008 assegnato ogni anno alle spiagge adatte alle famiglie con bambini. Le motivazioni sono semplici: le spiagge di sabbia fine, il mare pulito e le strutture ristorative e le attrazioni a misura dei più piccoli. Se cercate una spiaggia libera muovetevi vicino al Canale Burlamacca. Al quartiere della Darsena, invece, iniziano dopo una sbarra i chilometri di spiaggia ultraprotetta del Parco Naturale di Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli.

LA STAMPA

Rating 3.00 out of 5

No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.